L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta una lista dei venti club più ricchi al mondo. I parametri sono stati calcolati da Kmpg Football Benchmark. Scrive il quotidiano rosa:
“La valutazione aziendale alla base della ricerca, il cosiddetto enterprise value, è dato dalla somma degli apporti dei soci nel capitale e dei debiti al netto delle liquidità. Ci sono diversi metodi per quantificarlo. Kpmg Football Benchmark ha utilizzato i multipli del fatturato, evitando di prendere in considerazioni gli utili che per molte squadre sono una chimera, e ha apportato alcuni correttivi al moltiplicatore includendo i parametri della profittabilità (rapporto stipendifatturato), della popolarità (seguito sui social media), del potenziale sportivo (valore della rosa) e delle infrastrutture di proprietà.
Balza agli occhi la stima delle milanesi, spia del declino degli ultimi anni: 547 milioni il Milan, quindicesimo; 429 l’Inter, diciannovesima, dietro la Roma a quota 453 e davanti al Napoli a 409, con la Lazio che chiude il gruppo delle italiane”.