L’ex direttore generale e procuratore sportivo, Enrico Fedele, ha scritto il suo editoriale per il quotidiano Il Roma successivo alla vittoria del Napoli ai danni dei giallorossi. Fedele ha elogiato il Napoli arrivandolo a definire, per quanto visto nel primo tempo, “un piccolo Barcellona“. Questo quanto scritto:
“Claudio Ferretti, lo storico radiocronista di ciclismo avrebbe gridato: «Una sola squadra al comando, indossa una maglia azzurra: è il Napoli». Insomma il Napoli come il grande Fausto Coppi. Ora veramente si può dire che ha tutte le carte in regola per arrivare primo al traguardo finale. Aver conquistato sul campo della Roma l’ottava vittoria consecutiva dall’inizio del campionato significa essere oggi la grande favorita alla conquista dello scudetto. Soprattutto dopo aver visto come la Juve è stata sconfitta in casa contro quella Lazio che dal Napoli, all’Olimpico, ne prese quattro di palloni.
Ho, comunque, dato un sei alla squadra perché a un otto del primo tempo ha fatto riscontro un quattro nella ripresa. Il gioco visto nei primi quarantacinque minuti è stato davvero strepitoso: sembrava un piccolo Barcellona, che giocava a triangoli stretti e si muoveva senza pallone, con tutti i giocatori che attaccavano con una determinazione impressionante il portatore di palla avversario. Nella ripresa, invece, quando mi aspettavo un continuo predominio fisico, il Napoli si è rintanato, dando l’impressione di voler gestire il gol del vantaggio, lasciando giocare la Roma. E qui ho visto un immenso Koulibaly a cui do un 11 pieno, un grandissimo Reina e un eccezionale Ghoulam, forse la vera sorpresa di questa prima parte del campionato. Il terzino sta diventando un calciatore completo, infatti è molto migliorato nella fase difensiva.
E ora andiamoci a divertire a Manchester contro una squadra che pratica lo stesso calcio del Napoli ma con qualche campione in più…“.