Nuovo accordo tra FIFA e FIFPro che tutelerà di più i calciatori per i quali sarà più semplice lasciare il proprio club in caso di mancati pagamenti negli ultimi due mesi o di fronte a comportamenti abusivi, ad esempio se dovessero essere costretti ad allenarsi da soli, fuori rosa.
Philippe Piat, presidente del FIFPro, ha commentato così il nuovo accordo: “Esso proporrà i più grandi cambiamenti nel sistema dei trasferimenti dal 2001. Mentre i club delle leghe più ricche trattano bene i giocatori, ci sono altri campionati in cui i diritti di lavoro dei giocatori vengono normalmente ignorati”. Si andranno a monitorare, in particolare, la limitazione delle commissioni di trasferimento, i prestiti e la dimensione delle rose. Si cercherà , inoltre, di tenere sotto controllo le spese pazze (vedesi i 222 milioni di euro del PSG per strappare Neymar al Barcellona).
“L’accordo è una pietra miliare importante nel miglioramento della governance globale del calcio professionistico” ha dichiarato Infantino. “Ognuno ha fatto dei compromessi, ma questo accordo è vantaggioso per tutti e il vincitore finale è il calcio”.
Articolo modificato 6 Nov 2017 - 17:24