L’edizione odierna di Repubblica svela alcune soluzioni per sopperire al problema della viabilità in occasione di Napoli-Milan:
“Resta l’incubo caos domani sera, quando allo stadio si dirigeranno i 40mila tifosi della partita Napoli-Milan. Si prevede la riapertura della galleria per i primi di dicembre. Intanto, tutti i riflettori sono accesi sulla partita. La linea 2 della metropolitana e la Cumana hanno offerto servizi aggiuntivi.
L’Eav ha predisposto il prolungamento dell’orario di servizio della Cumana sulla tratta Montesanto-Mostra per favorire l’esodo dei tifosi. Si lavora per portare la frequenza dei treni a 8 minuti. Revocata anche la domenica ecologica prevista per il 19. Tutto per scongiurare il caos”.
L’altro provvedimento è sospendere il pagamento del pedaggio nelle zone interessate:
“Il sindaco de Magistris ha richiesto al ministro Del Rio di valutare la possibilità di sospendere il pagamento del pedaggio in corrispondenza dei caselli di Fuorigrotta, Vomero, Arenella e Capodimonte fino alla riapertura della Galleria. Per raggiungere il centro ecco la soluzione temporanea trovata dal Comune dopo la chiusura della galleria Laziale”.