Notizia incredibile quella riportata dal quotidiano sudamericano Libero: “Il Perù rischia l’esclusione dai Mondiali”. Notizia incredibile perché a beneficiarne potrebbe essere la Nazionale italiana.
A mettere in pericolo la partecipazione del Perù a Russia 2018 sarebbe una proposta di legge fatta dalla deputata Paloma Noceda, presidente della commissione istruzione, gioventù e sport. Tale proposta prevederebbe che la Federcalcio locale passi sotto il controllo di un organismo statale con funzioni di ministero. Una pratica, però, vietata dalla FIFA e che comporterebbe, di conseguenza, l’esclusione della Nazionale peruviana dai Mondiali. “Vedete fin dove può arrivare il potere quando è nelle mani sbagliate”, l’accusa che lancia Libero.
Se la proposta dovesse diventar legge, sarebbero guai per il Perù e l’Italia potrebbe beneficiare di un ripescaggio, secondo modalità ancora ignote. Ma è difficile immaginare che tale ipotesi diventi realtà, perché le conseguenze dell’accaduto sono ben note e, per non rischiare la non partecipazione a Russia 2018 e sprecare la già ottenuta qualificazione, l’approvazione della proposta di legge peruviana dovrebbe essere rimandata, magari tra qualche anno.
Articolo modificato 22 Nov 2017 - 18:37