Siamo alla conclusione di un buon 2017. Un anno che ha fatto sognare i tifosi azzurri, regalando qualche gioia, ma anche qualche sofferenza. Purtroppo in Europa il cammino è ancora lungo per entrare di diritto tra le big, mentre in Italia la strada sembra essere quella giusta. Per proseguire su questa scia c’è bisogno che la rosa diventi più equilibrata, con le riserve che arrivino quasi al livello dei titolari.
Il reparto più forte sembra essere il centrocampo, forse zoccolo duro della squadra. Quello che invece sembra un po’ stentare è quello difensivo. Non perché i titolari non siano all’altezza, ma perché chi gioca meno non dà garanzie. È indubbiamente il caso di Maksimovic e Tonelli. Per l’ex Empoli l’addio è cosa ormai certa, dato che non rientra nei piani di Sarri; discorso diverso va fatto per Maksimovic, che è stato acquistato per una cifra importante. I 25 milioni spesi per lui al momento pesano, dato che non si è rivelato ancora all’altezza dell’investimento fatto. Una possibilità potrebbe essere mandarlo in prestito per rilanciarlo, poi però bisognerebbe intervenire sul mercato puntando su un altro difensore già pronto.
De Laurentiis e Giuntoli hanno qualche giorno per iniziare a pensarci, perché il mercato è alle porte e per un Napoli da scudetto ci vuole un mercato da scudetto!