E il momento finalmente arrivò. Anche il Campionato Primavera finalmente prende il via, dopo circa due settimane di ritardo rispetto al previsto e dopo un’estate tribolata, fortemente condizionata dalla questione ripescaggi. Profondamente cambiato il Napoli, che ha attuato una vera e propria rivoluzione.
Questo post in breve
Il primo grande cambiamento riguarda la guida tecnica, non confermato Loris Beoni, i partenopei hanno affidato la panchina a Roberto Baronio, ex allenatore della Primavera del Brescia e soprattutto delle Nazionali Under 18 e 19. Non solo la guida tecnica, anche la filosofia societaria ha subito un drastico cambiamento. Il Napoli negli ultimi anni aveva sempre limitato all’osso gli investimenti e gli acquisti di calciatori stranieri, privilegiando il territorio campano e italiano in generale. Ebbene quest’anno si è invece assistito ad una vera rivoluzione con l’arrivo di tanti calciatori stranieri.
Però dicevamo degli acquisti, molti di questi stranieri. Sì, perché saranno molte le facce nuove che i tifosi degli azzurrini dovranno abituarsi a riconoscere. A partire dal portiere polacco classe 2002 Idasiak, ritenuto un vero fenomeno tra i pali, per poi passare ai difensori Casella e Perini, passando per l’esterno mancino Zedadka arrivato dal Nizza. Dalla cintola in su i volti nuovi saranno rappresentati dal centrocampista Lovisa, prelevato dal Pordenone, passando per il cipriota Mamas e il greco Vrakas; tutti e tre classe 2001. In avanti, detto del ritorno di Negro, ci sono da registrare gli arrivi di Saporetti dal Carpi e della promozione in pianta stabile in Primavera dei 2001 Lorenzo Sgarbi e Ciro Guadagni, promossi dalla formazione Under 17.
In porta abituiamoci al possibile ballottaggio tra D’Andrea e Idasiak, con il portiere polacco però favorito per partire titolare in questo esordio contro i rossoneri. Nella difesa a tre dovrebbero trovare spazio Casella, Manzi e Senese. Gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Mezzoni a destra e Zedadka a sinistra, possibile però che Baronio opti per una squadra più accorta, con l’inserimento di Zanoli in luogo del franco-algerino arrivato dal Nizza. Al centro ballottaggio tra i tre nuovi arrivati Lovisa, Mamas e Vrakas, con i primi due che sembrano in leggero vantaggio sul greco e su Salvatore Micillo. In avanti scontata la presenza di Gianluca Gaetano come trequartista, resta da trovare il compagno di reparto di Ciro Palmieri (anche lui abbastanza certo di una maglia da titolare, ndr), con Negro in leggero vantaggio su Sgarbi.
Insomma, ci siamo. Tutto è pronto per dare il via a questa importante stagione che dovrà vedere gli azzurrini protagonisti su più fronti. Ricordiamo che da quest’anno, a causa dei problemi giudiziari legati al centro sportivo di Sant’Antimo, le gare casalinghe della Primavera si disputeranno tutte allo stadio “Pasquale Ianniello” di Frattamaggiore. Appuntamento dunque alle ore 17 per il calcio d’inizio (la gara sarà visibile anche in diretta TV su Sportitalia).
Bartiromo, Casella, D’Alessandro, D’Andrea, Energe, Gaeta, Gaetano, Idasiak, Lovisa, Mamas, Manzi, Marino, Mezzoni, Micillo, Negro, Palmieri, Perini, Saporetti, Senese, Sgarbi, Vrakas, Zanoli, Zedadka.
NAPOLI (3-4-1-2): Idasiak; Casella, Manzi, Senese; Mezzoni, Mamas, Lovisa, Zedadka; Gaetano; Palmieri, Negro. Allenatore: Baronio.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti
Articolo modificato 14 Set 2018 - 14:08