Da sempre quelli di Olanda e Belgio sono considerati campionati di secondo livello in Europa. Soprattutto negli ultimi 20 anni i club di queste nazionali hanno fatto enorme fatica ad affermarsi nelle competizioni Uefa, nonostante le rispettive Nazionali stiano invece raccogliendo importanti risultati. Ciò ha portato i vertici di tali federazioni a prendere in esame un’ipotesi clamorosa.
Infatti, come riportato da ‘Sports Pro Media‘, ci sarebbero stati dei contatti preliminari per discutere di una possibile fusione tra i due massimi campionati nazionali, l’Eredivisie e la Jupiler Pro League. La fusione tra i due tornei limiterebbe anche le difficoltà dal punto di vista economico, permettendo così ai club di avere maggiore respiro e di competere per assicurarsi talenti che per ora sono inaccessibili.
Dovranno comunque trovarsi punti d’incontro tra le varie società , soprattutto quelle minori che potrebbero trovare maggiori difficoltà di risultati con l’aumentare del livello di competitività . Non è comunque da escludere, a questo punto, la visione di gare come Ajax-Anderlecht o PSV-Genk.