Zurigo-Napoli: sarà questa la prima sfida che attende Carlo Ancelotti ed i suoi ragazzi per i sedicesimi di Europa League. Dal sorteggio di Nyon è stata pescata la squadra svizzera, che sulla carta risulta un avversario abbastanza abbordabile.
ZURIGO –Â Come gioca
Poteva andare sicuramente peggio al Napoli, ma non sarà un avversario da sottovalutare. Lo Zurigo è arrivato secondo nel girone A dell’Europa League, alle spalle del Bayer Leverkusen (solo tre punti più avanti) e staccando AEK Larnaca e Ludogorets di 5 e 6 lunghezze. La squadra svizzera in campionato non ha praticamente più speranze di vittoria, con lo Young Boys a +24, mentre lo Zurigo attualmente lotta per il terzo/quarto posto (Europa League) con Thun e Lucerna. Questa è una squadra che non subisce tanto: può vantare, infatti, la seconda miglior difesa del campionato e la prima nel proprio girone europeo. La formazione tipo prevede un 4-2-3-1, che tende anche a trasformarsi in un 4-4-2. Questo il grafico della formazione tipo, che potremmo anche ritrovare contro il Napoli:
ZURIGO – Allenatore
Ludovic Magnin è l’allenatore dello Zurigo. Ex calciatore di ruolo difensore, ha vestito le casacche di Yverdon e Lugano in Svizzera, Werder Brema e Stoccarda in Germania, per poi terminare la sua carriera proprio a Zurigo, dove ha collezionato 40 presenze ed una rete in 2 stagioni. Questa è la sua prima esperienza europea da allenatore. Lo scorso anno allenava le giovanili dello stesso Zurigo, per poi essere “promosso” in prima squadra a stagione in corso. Lì ha vinto la coppa nazionale (Swiss Cup), accedendo così di diritto all’Europa League.
ZURIGO – La stella
Non è sicuramente stracolmo di talenti, ma lo Zurigo ha comunque qualche giocatore che riesce a fare la differenza. In primis c’è indubbiamente Benjamin Kololli, esterno offensivo. Fisico imponente e buoni inserimenti, non è un funambolo, ma ha discrete qualità tecniche. Arrivato quest’estate dal Losanna per soli 900 mila euro, oggi segna e fa segnare. Ha infatti collezionato 12 reti e 7 assist in stagione, tra Europa League, campionato, coppa ed anche in Nations League (con il suo Kosovo). Lo stesso Kololli è diventato virale per un episodio tragicomico nella prima giornata di Europa League. Per esultare ha fatto un salto nel vuoto inconsapevole della profondità dello spazio oltre i cartelloni pubblicitari (IL VIDEO).
Ma non c’è solo lui, perché un giovane interessante si sta mettendo fortemente in mostra quest’anno: si tratta di Stephen Odey, attaccante nigeriano, classe ’98.Â
 Il Napoli non dovrà temere la squadra svizzera, ma occhio a non sottovalutare l’avversario, che con compattezza e la giovane età di tanti elementi, può dare del filo da torcere ai ragazzi di Ancelotti. La sfida è partita, ora testa alla trasferta del prossimo 14 febbraio, dove bisognerà portare il risultato a casa, per chiudere la pratica 7 giorni dopo, al San Paolo!
GIOVANNI ANNUNZIATA
RIPRODUZIONE RISERVATAÂ Â