Ecco le dichiarazioni di Carlo Ancelotti in conferenza stampa nel post partita di Napoli Bologna:
“Il bilancio di questa prima parte della stagione è sicuramente positivo, abbiamo fatto il nostro dovere, non penso che abbiamo fatto niente di eccezionale, penso che abbiamo fatto un cammino in linea con quelle che sono le qualità della squadra. Penso che si possa fare meglio, ci prendiamo questa prima parte con tutto quello che di buono c’è stato, nella seconda parte del campionato possiamo dare di più. Oggi non abbiamo giocato una buona gara, non siamo stati brillanti, ci sono state diverse disattenzioni e abbiamo vinto con il carattere che questa squadra ha.
Sui cori razzisti contro l’Inter? Non abbiamo mai chiesto una sospensione della gara ma solo un’interruzione temporanea. La UEFA ha ribadito che eravamo dalla parte del giusto, la partita poteva interromperla solo l’arbitro e non l’ha fatto. Se le espulsioni di Insigne e Koulibaly erano giuste, era giusto anche l’interruzione della partita come da protocollo UEFA. Se succederà ancora in futuro, ci fermeremo e non giocheremo più.
Il protocollo del Var? Oggi ci sono stati tanti episodi, non voglio entrare nel merito delle dichiarazioni di Allegri e Gasperini, ognuno ha la sua opinione, io la mia. Noi siamo certi di essere dalla parte del giusto e che bisognava interrompere la partita.
Gli obiettivi della stagione? Sono tutti molto lontani. Forse per la Juve lo scudetto è un po’ più vicino ma dobbiamo andare avanti e cercare di fare del nostro meglio, vogliamo essere protagonisti in tutte le competizioni. In questo momento della stagione siamo alla vigilia di una pausa che con tanti impegni ci può stare un calo. In questo momento non si sta vedendo un calcio brillante in generale perché tutte le squadre sono affaticate. Le cose miglioreranno per tutti a partire da Febbraio, quando i giocatori recupereranno le forze.
Oggi c’erano 50 mila persone, era un bel vedere, c’è un bel feeling con la città e questo è uno stimolo in più per il girone di ritorno. Koulibaly è molto amato da tutti gli sportivi. Questo è un segnale ci fa capire che non è complicato migliorare le cose. Basta volerlo. I falli di mano? Non possono essere tollerati, un mese fa c’è stata la riunione degli arbitri e anche per loro c’è un po’ di difficoltà per stabilire delle metriche di giudizio. Va rivisto il regolamento. Per quanto ci riguarda dobbiamo migliorare e cercare di battere le squadre più forti. Abbiamo perso contro Inter e Juve, dobbiamo avere più personalità ma dobbiamo anche considerare che ci sono squadre che erano candidate a essere davanti a noi che sono molto indietro. Il primo gol di Milik? Ho pensato che fosse gol, mi sono tranquillizato, è stata una valutazione non complicata. Buon anno a tutti, ci vediamo l’anno prossimo”
Articolo modificato 29 Dic 2018 - 21:19