Giro di boa, metà campionato, mezza stagione. Ditela come volete, chiamatelo come vi pare. Fatto sta che da questo fine settimana si va punto a capo. Girone d’andata nel cassetto, girone da ritorno da onorare e da conquistare con le unghie e con i denti. Domenica sera, ad esempio, non lasceranno niente sul campo Napoli e Lazio, chiamate a sfidarsi al San Paolo tra sogni tricolori sempre più lontani per i partenopei e una bagarre Champions sempre più affollata, invece, per i biancocelesti.
COME ARRIVA IL NAPOLI
La Juventus è scappata a +9 e non dà segni di cedimento. Poco importa, Carlo Ancelotti ha dettato la linea: continuare a macinare e a mettere punti al sicuro. E il Napoli ha recepito benissimo: solo una sconfitta nelle ultime cinque partite, quella di San Siro contro l’Inter, ora lontana solo cinque distanze in classifica. Per continuare a vincere c’è da sfruttare il fattore campo, dove l’ultima sconfitta è quella di marzo 2018 nel 2-4 inflitto dalla Roma, e uno score positivo contro la Lazio. I biancocelesti, negli ultimi tre incontri all’ombra del Vesuvio, hanno perso 2 volte e pareggiato 1, tornando a casa con 10 gol complessivi. L’ultima vittoria laziale risale al 2015, quando alla doppietta di Higuain risposero Parolo, Candreva, Onazi e Klose. Alla luce di questi dati, secondo quanto riporta Gioco Digitale, sarebbe facile puntare sul segno 1 pagato 1.90 volte la posta. Oppure scommettere sul dato dei gol: 4 degli ultimi 5 incontri tra le due squadre sono terminati con entrambe le porte violate e tenendo conto che da una parte ci sarà Milik e dall’altra Immobile, entrambi a 10 centri, non sarebbe male andare sul segno Gol Sì quotato 1.70.
COME ARRIVA LA LAZIO
Battuta d’arresto per la squadra di mister Inzaghi nell’ultimo turno di campionato: il pareggio contro il Torino ha fatto avvicinare Milan e Roma, rispettivamente a -1 e a -2. Bisogna ripartire per mettere al sicuro il quarto posto che vuol dire Europa dei Grandi. I numeri, però, non sono positivi per la Lazio che nelle ultime cinque trasferte stagionali ha collezionato solo 1 vittoria, in casa del Bologna, uscendo sconfitta sia a Bergamo che contro l’Apollon in Europa League e strappando un pareggio al Sassuolo e al Chievo. Nelle 40 partite giocate tra le due squadre, dal 1993 ad oggi, c’è però un sostanziale equilibrio con 17 vittorie del Napoli, 14 laziali e 9 pareggi. Alla luce di queste statistiche il segno 2 è pagato 4.50 e il segno X 3.70, due azzardi che potrebbero rivelarsi clamorosi per le vostre schedine.
LE ULTIME DAI CAMPI
A dare adito alle speranze dei biancocelesti ci sono i tanti indisponibili tra le fila campane: Koulibaly (il cui ricorso sarebbe stato respinto), Allan e Insigne sono squalificati e rappresentano tre assenze fondamentali in altrettante zone del campo. Spazio quindi a Maksimovic, Diawara e Mertens dal primo minuto per Ancelotti, che dovrà valutare anche le condizioni di capitan Hamsik. Dall’altra parte sicuro assente Marusic, squalificato, e per il resto tutti arruolati per mister Inzaghi. Che è pronto a dare un ulteriore aiuto alla Juventus.