A partire dal 2024 la Champions League cambierà completamente veste, come già annunciato dall’Eca. L’edizione odierna de L’Equipe, svela la nuova struttura della competizione.
Questo post in breve
Il nuovo format prevede che le 32 squadre partecipanti vengano divise in 4 gironi da 8 squadre. Le prima quattro classificate di ogni girone si qualificherebbero alla Champions della stagione successiva, oltre che accedere agli ottavi di finale.
Con il nuovo format, inoltre, non ci sarebbe più la retrocessione in Europa League. Le quinte classificate si qualificherebbero per la fase a gironi della Champions seguente, seste e settime si sfiderebbero nei playout (con in palio altri quattro posti per l’edizione successiva della Champions). Infine, le ottave classificate, si qualificherebbero per i turni preliminari dell’Europa League della stagione successiva.
In questo modo 24 squadre su 32, sebbene non qualificandosi, potrebbero comunque accedere all’edizione seguente della Champions League. I rimanenti otto posti liberi potrebbero andare alle semifinaliste di Europa League e a quattro squadre campioni nazionali non ancora qualificate.
Articolo modificato 10 Apr 2019 - 18:14