L’ex difensore del Napoli, Salvatore Aronica, ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di TuttoMercatoWeb.com per parlare dell’attuale stato di salute del calcio italiano e non solo. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:
“Il calcio italiano è in crisi da molti anni e la Nazionale lo dimostra. Il fatto che i club europei siano padroni del calcio evidenzia una gestione non consona delle leghe: qui è ormai abitudine puntare troppo sugli stranieri e non sui vivai, come invece fanno in Europa. Occorre invece rivalutare i propri settori giovanili e potenziare la Squadre U23, adeguandosi a quelle che sono le richieste del mercato attuale”.
“La Juve è oggettivamente la squadra culturalmente più europea, ma senza seguito da parte delle altre diventa dura sviluppare un progetto come quello delle seconde squadre, che di fatto è stato bocciato sul nascere. Quella del calcio è una politica tutta da rivedere perché anche le possibilità economiche non agevolano un certo sviluppo“.
“Il Napoli deve operare diversamente sul mercato per prendere i top player che vadano a colmare il gap che c’è con la Juventus. Finora il club partenopeo ha sempre ceduto i pezzi migliori, ma mi auguro che questo errore non sia fatto anche in futuro, e che calciatori come Koulibaly o Allan non siano dati via: sarebbe come spianare la strada alla Juve anche per l’anno prossimo“.
Per tutte le notizie più importanti sul Napoli (CLICCA QUI!)
Seguici anche su Instagram, Facebook e Twitter
Per essere sempre aggiornato sul mondo del calcio (CLICCA QUI!)
Articolo modificato 17 Apr 2019 - 21:42