Come riportato da Brand Finance Football, il brand che ha il valore più alto nel mondo del calcio è quello del Real Madrid. Il valore del brand è infatti pari a 1,664 miliardi di euro e rappresenta il valore più alto in una classifica dove dove sono presenti oltre un miliardo di brand. Oltre a quello del Real Madrid, gli alri brand che occupano le posizioni alte della classifica sono Manchester United (1,472 miliardi di euro), Barcellona, (1,393 milardi di euro), Manchester City (1,255 miliardi di euro) e Liverpool (1,191 miliardi di euro). I sei club rappresentano oltre il 40% del valore totale di tutti i brand presenti nella classifica stilata da Brand Finance.
Il brand del Napoli calcio risulta in rapida crescita rispetto agli anni precedenti, registrando un aumento del +36% del suo valore. Davanti al Napoli c’è il Siviglia (+49%), dietro c’è il Southampton (+32%). Ciò sta a significare l’importanza delle squadre inglesi nel mondo. I valori dei brand di squadre militanti nella Premier League sono tra i più alti in assoluto. Nella top ten c’è un lieve calo del valore di alcune squadre inglesi come Chelsea (-2%), Manchester United (-1%). Il Burnley occupa l’ultimo posto di questa classifica con un valore di brand diminuito del 15% rispetto agli anni precedenti.
Articolo modificato 16 Mag 2019 - 23:18