Opta, nota società di elaborazione dei dati sportivi, ha pubblicato sul proprio profilo twitter ufficiale la top 11 della stagione di Serie A 2018/19.
La scelta dei calciatori è dovuta all’elaborazione statistica dei dati relativi alle prestazioni dei singoli giocatori, senza influenze di alcun tipo. La formazione è stata schierata con un 4-3-3 e non mancano le sorprese.
Questo post in breve
Vediamo nello specifico da chi è formata questa top 11 della Serie A secondo i dati Opta: in porta c’è l’estremo difensore dell’Inter, Samir Handanovic. In difesa troviamo Joao Cancelo della Juventus, Kalidou Koulibaly del Napoli, Francesco Acerbi della Lazio e Aleksandar Kolarov. A centrocampo ci sono Fabian Ruiz del Napoli, Miralem Pjanic della Juventus e Alejandro Gomez dell’Atalanta. In attacco tridente formato da Josip Ilicic dell’Atalanta, Dries Mertens del Napoli e Duvan Zapata dell’Atalanta.
La squadra presentata da Opta non è affatto scontata, ci sono tanti grandi nomi, altrettanti però sono assenti. Le due squadre con più giocatori in questa formazione sono Napoli ed Atalanta, con tre calciatori a testa, segue la Juventus con due, un solo giocatore invece per Roma, Inter e Lazio in questa formazione. Sono stati esclusi nomi di alto calibro, non ci sono infatti Ronaldo e Quagliarella in attacco, manca un grande nome come Chiellini in difesa, a centrocampo non è presente Milinkovic-Savic, che invece la Serie A ha premiato come miglior centrocampista.
Rispetto allo scorso anno sono solo quattro i giocatori che si sono confermati nella top 11 ovvero Koulibaly, Cancelo (nonostante abbia cambiato squadra), Pjanic e Ilicic. Rispetto ad un anno fa ad esempio invece sono dei fantasmi i vari Dybala, Icardi ed Immobile che erano presenti nella formazione dell’annata passata e che invece quest’anno, per motivi diversi, sono stati nettamente al di sotto delle aspettative.
Come avrete sicuramente notato, l’unico calciatore all’interno della top 11 alla prima stagione in Serie A è Fabian Ruiz del Napoli. L’ex Betis ha dimostrato un adattamento rapidissimo al campionato italiano, tanto da far sembrare briciole i 30 milioni spesi per lui dal Napoli in estate.
Per seguire tutte le news sul calcio Napoli CLICCA QUI
Seguici anche su Instagram, Facebook e Twitter
Articolo modificato 27 Mag 2019 - 18:11