Ancora un’ottima prestazione, in un ritiro dove sta dimostrando di essere un giocatore di alto livello. Professionista esemplare, difensore duro ma preciso. Stiamo parlando di Lorenzo Tonelli, che si è messo in mostra nell’amichevole tra Napoli e Feralpisalò realizzando la terza delle 5 reti con cui gli azzurri hanno steso gli avversari in amichevole.
Questo post in breve
Non solo il gol, Tonelli si è dimostrato un giocatore affidabile e prezioso, anche quando ha recuperato in velocità un avversario lanciato a rete. Esperienza, oltre che qualità al servizio della squadra. E allora la domanda sorge spontanea: non farebbe bene il Napoli a tenere un giocatore così in rosa?
Sì, perché nelle prime settimane di calciomercato si è tanto parlato di una possibile cessione del difensore, con il Lecce che si è dimostrato particolarmente interessato. Eppure chi sta seguendo gli allenamenti a Dimaro sta vedendo un Tonelli completamente integrato nel gruppo azzurro, che sorride e fa sorridere chi gli sta intorno. Insomma, uno di quei calciatori che fanno bene allo spogliatoio. Senza dimenticare la sua capacità aerea che, come oggi, gli permettono spesso di andare a rete.
Trent’anni da compiere il prossimo gennaio, un contratto in scadenza tra due anni, ma un valore di mercato decisamente calato e dunque poco produttivo in caso di cessione. Il futuro in azzurro di Tonelli al momento resta in bilico, ma le sue prestazioni no. Sono chiare: per ciò che sta mostrando meriterebbe la conferma.
Non sarebbe un titolare inamovibile, ma rappresenterebbe un ricambio dall’usato sicuro. E allo stesso calciatore restare non dispiacerebbe, come da lui stesso confermato ai tifosi in questi giorni (GUARDA QUI IL VIDEO DI SPAZIONAPOLI).
In una stagione formata da tante gare un giocatore della sua esperienza, e con le sue qualità, può tornare utile a Carlo Ancelotti. Forse anche più del giovane Sebastiano Luperto che, per giocare con maggiore continuità, potrebbe anche essere ceduto in prestito.
Comunque sia è giusto che il Napoli rifletta attentamente prima di lasciare andare un calciatore così. Tonelli può rappresentare un valore aggiunto che potrebbe tornare utile nel corso della stagione.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti
Articolo modificato 19 Lug 2019 - 20:34