La Federazione calcio inglese ha introdotto una nuova regola nei campionati cadetti: stiamo parlando dell’espulsione temporanea.
Questa regola è stata testate in 31 campionati diversi prima di essere introdotta in Inghilterra a partire dalla prossima stagione.
La regola vale per tutti i campionati dilettantistici (maschili e femminili) fino alla National League. Si tratta di un’innovazione importante per il mondo del calcio perché l’arbitro avrà la possibilità di “punire” il giocatore estraendo il cartellino giallo e indicando con entrambe le braccia la linea laterale.
In questo modo il giocatore dovrà necessariamente trascorrere 10 minuti all’esterno del campo senza poter essere sostituito o partecipare ad un’azione di gioco. Due espulsioni temporanee comportano l’espulsione definitiva del giocatore.
L’espulsione temporanea, come dichirato dalla Federazione Inglese, è un modo per far frenare i comportamenti scorretti dei calciatori e di impedirgli di rivolgersi all’arbitro con atteggiamenti sgarbati.
Articolo modificato 30 Lug 2019 - 22:49