12.52 – Termina la conferenza stampa.
12.51 – C’è la volontà mia su Lozano, ma è una parte, conta la volontà di una società. Lui ha un profilo ideale per noi, è forte tecnicamente. Dal punto di vista societario è giovane, ha ambizioni ed è umile. È un vantaggio.
12.49 – Ghoulam sta bene, è in ottima condizione. La mia felicità? Nella vita son felice (ride). Sono molto contento, la società ha fatto un lavoro straordinario anche in uscita, non è facile spostare i calciatori. Non abbiamo mai forzato i calciatori ad uscire, qualcuno ha chiesto di giocare di più e gli è stato concesso. La rosa sarà questa e lotteremo in tutte le competizione.
12.46 – Milik non è convocato, non è disponibile. Ha lavorato a parte e contiamo sulla sosta per recuperarlo. Regola sui falli di mano? Ha complicato un po’ la decisione arbitrale, si cerca di rende il fallo di mano oggettivo ma in realtà ci sono situazioni a discrezione dell’arbitro. Mi auguro che si possa fare un passo indietro. Ci sono state tre situazioni nella giornata scorsa, il fallo di Zielinski, quello dell’Udinese e il fallo di mano di Cerri in Cagliari-Brescia. Due puniti con rigori e uno no, la decisione più giusta è stata quella di Udine. Da piccoli insegnano a saltare con le braccia aperte, non si può saltare come birilli.
12.45 – Elmas e Lozano? Credo che per giocare questo tipo di partite devi pensare di contare su tutti gli elementi. Tutti i calciatori devono pensare di poter qualcosa in questa partita. Certamente non sarà una partita che voglio giocare con 11 giocatori ma con 14. Questi 14 devono essere tutti pronti. In queste partite conta la consapevolezza di potercela fare. Più una cosa è difficile, più ci deve essere la convinzione di potercela fare.
12.43 – L’ultima volta che ho sentito Ronaldo è stato quando ha giocato qua a Napoli. Ci auguriamo che tutti i calciatori possano determinare la partita, serve una gara completa, non voglio un protagonista, ne voglio undici.
12.40 – Davanti stiamo facendo bene, in tante situazioni l’uscita da dietro è ben fatta, rischiamo un po’ con il gioco con il portiere, ma la costruzione da dietro esce sempre pulita. Gli attaccanti possono giocare in velocità. Tutti e tre (Callejon, Insigne, Mertens) hanno fatto ottimamente. Maksimovic è una delle opzioni possibili, con due attaccanti vicini i centrali devono stare più vicini fra loro. È una scelta tattica tenerli più stretti. Del mercato sono contento, non siamo alla fine di agosto, speriamo di essere contentissimi. Al momento tutto è andato per il verso giusto.
12.39 – I problemi difensivi non erano legati alle condizioni fisiche di Allan e Koulibaly, in alcuni momenti non abbiamo proprio difeso bene. Llorente è un calciatore diverso dalle caratteristiche degli altri nostri attaccanti, per questo può aumentare il livello qualitativo.
12.38 – Sono arrivati calciatori forti che migliorano l’organico e il collettivo attraverso il lavoro. La qualità va messa insieme. Luis Enrique? C’è poco da dire, solo dimostrare vicinanza a un collega che ha subito un gravissimo dramma.
12.37 – Accoglienza di Torino? Dagli arbitri non mi aspetto niente. Se succede, succede, continuo a vivere e star bene. Spero che il Napoli dimostri di essere competitivo. Vuol dire essere bravi in entrambi le fasi e avere personalità.
12.35 – Siamo tutti all’inizio, quindi i giudizi sono prematuri. A me interessa vedere conferme alle sensazioni che ho e che ho avuto finora. La dimostrazione che possiamo essere molto competitivi con la Juventus. Il Napoli ha giocato a tre a centrocampo per gli ultimi dieci minuti, si può fare ma solo per difendere bassi. Se vuoi pressare alto, non puoi farlo con i tre centrocampisti. Di Firenze mi è rimasto il sapore della vittoria nonostante le difficoltà. I tre goal sono nati da un rigore inesistente e da un calcio d’angolo in cui siamo mancati a livello difensivo.
12.34 – Lozano è in un’ottima condizione, ha iniziato la preparazione molto presto, avevano il preliminare, quindi è in buona condizione fisica, si sta adattando alle nuove idee. È pronto per giocare. Orsato? Ci sono tanti arbitri bravi, è stato designato Orsato che ha esperienza. Nessun problema per noi.
12.33 – Llorente arriva? Non lo so, non sono interessato, penso ad altro. Se arriva, sono contento. Rimpianti per Icardi? Nessun rimpianto. Sarri? La partita dà già stimoli, il piacere di incontrare di nuovo Sarri ancora di più e soprattutto vedere che sta bene, è la cosa più importante.
12.31 – “È un test indicativo perché il nostro obiettivo è quello di dimostrare di essere competitivi contro la squadra che rimane favorita. Per noi è un test importante, le sensazioni sono buone, poi c’è il giudizio del campo. Il Liverpool lo conoscono tutti, il Salisburgo ha cambiato molti giocatori e guida tecnica, il Genk rimane una squadra che ha vinto il campionato. Sono squadre giovani e che giocano con ritmo.
12.31 – Ancelotti arriva in sala stampa.
12.30 – Buongiorno amici di SpazioNapoli.it e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Carlo Ancelotti. Il tecnico di Reggiolo risponderà alle domande della stampa alla vigilia di Juventus-Napoli. La sala stampa è già gremita e ora si attende solo l’arrivo di Ancelotti.
Dal nostro inviato a Castel Volturno, Pasquale Giacometti
Articolo modificato 30 Ago 2019 - 20:44