Niente James, addio a Verdi: il Napoli rinuncia definitivamente al trequartista?

Le ultime 24 ore febbrili di calciomercato al Napoli hanno regalato due ufficialità, al netto delle permanenze a sorpresa di Ciciretti e Tonelli e degli acquisti in prospettiva. Due ufficialità, dicevamo, due certezze granitiche: Simone Verdi è andato al Torino, inseguito a lungo e concretizzato, però, solo alle 21.58. James Rodriguez, di contro, è rimasto al Real: niente da fare, per il Napoli, che l’aveva già mollato da qualche settimana.

Saranno due rimpianti? No, perché il Napoli non ha di certo gli uomini contatti e anzi le idee e la qualità, lì davanti non mancano. Forse, invece. Dipenderà dalle idee che affollano la testa di Ancelotti. Con Simone Verdi e James Rodriguez il Napoli perde, di fatto, il ruolo del trequartista. Nel 4-2-3-1 ha agito Fabiàn in quella posizione, senza convincere. Spalle alla porta, lo spagnolo è un altro calciatore, non quello dominante palla al piede e faccia verso la porta.

Il 4-2-3-1 con cui il Napoli affronta alcuni spezzoni del match (gli azzurri cambiano più pelli nel corso dei novanta minuti) sembrava disegnato appositamente per il madridista. Il Napoli ha fatto le sue – condivisibili o meno – valutazioni, dunque c’è da ragionare su un futuro senza il diez colombiano. D’altronde anche la sua presenza non avrebbe garantito certezze totalitarie: due anni a scarsi livelli non si cancellano in due partite.

Le idee per un eventuale alternativa di Fabiàn tra le linee portano a Lozano e Mertens. Per loro, però, forse il ruolo più congeniale è al fianco del centravanti di turno, Milik su tutti. Con Allan e Fabiàn in regia e Zielinski invece più largo a sinistra. Ragionamento diverso sul trequartista: l’unico in grado di interpretare quel ruolo nelle sue funzioni sarebbe stato forse proprio Simone Verdi, nato calcisticamente proprio in quella porzione di campo e solo in seguito trasportato sugli esterni.

Con la sua cessione – tra lui e Younes, si è preferito cedere il primo e incassare di più – si può considerare tramontata l’ipotesi del trequartista puro? O forse Ancelotti persisterà con la trasformazione di Fabiàn davanti ad una mediana a due?

Per il responso, si attenda il campo.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Niente James, addio a Verdi: il Napoli rinuncia definitivamente al trequartista?

Gestione cookie