Arrivano importanti anticipazioni dal New York Times su alcune riforme che dovrebbe presto adottare la FIFA. È prevista, infatti, una riunione per mercoledì in cui varie riforme dovrebbero essere approvate: tra queste alcune riguardanti il calciomercato e i trasferimenti.
La proposta prevede una frenata all’influenza dei maggiori agenti e procuratori, ma evitare che club come Chelsea, Juve e City possano accumulare giovani talenti.
Infantino ha deciso di agire dopo che sono trapelati i dettagli di alcune delle enormi commissioni rivelate da Football Leaks nel 2015 (per Pogba l’agente Raiola riuscì ad arrivare fino a 40mln di euro). Gli agenti non potranno più rappresentare sia il club che compra e quello che vende, ed il tetto commissioni sarà limitato al 3% per l’acquisto (nel caso di Pépé, ad esempio, hanno superato il 10%) e massimo al 6% per la vendita.
Verrà regolata anche la pratica di accumulare talenti con dozzine di giocatori extra per limitare le rivali e creare flussi di entrate attraverso i prestiti. Il limite di giocatori extra sopra i 21 anni – si legge – dovrebbe essere di 8 dal 2021 e poi scendere a 6 nel 2022-23. I più colpiti – racconta il quotidiano americano – saranno Juve, City e Chelsea.
Per seguire tutte le news sul calcio Napoli clicca QUI
Articolo modificato 25 Set 2019 - 00:55