GHOULAM NAPOLI – Cosa sta succedendo a Faouzi Ghoulam al Napoli? Perché l’esterno dominante di fine 2017 è scomparso, svanito nel nulla, sostituito da un sosia che è soltanto una copia sbiadita? Certo, il doppio infortunio che ha caratterizzato tutto il suo 2018 avrebbe piegato in due qualsiasi calciatore, anche il più forte dei guerrieri. Ma a distanza di oltre un anno, era lecito aspettarsi qualche progresso in più. Invece, gli eventi hanno dimostrato il contrario e ora, tra la gente, si insinua il dubbio che il vecchio Ghoulam potrebbe non tornare mai.
Questo post in breve
GHOULAM CONVOCATI SALISBURGO
Quello di oggi, dopo una stagione verosimilmente claudicante (la scorsa), continua a dare segnali poco incoraggianti. Nelle 5 partite finora disputate (su 10) non ha mai convinto, dimostrando limiti fisici e non solo. E mentre si discuteva già della sua netta involuzione, è arrivata la mossa di Ancelotti: l’esclusione a sorpresa dai convocati per Salisburgo-Napoli. Oltre agli infortunati Mario Rui, Maksimovic e Hysaj, anche l’algerino è rimasto a Castel Volturno.
Il motivo? Nessun fattore fisico, anche se decisivo ai fini dello scarso rendimento, ha inciso. Secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport, il motivo sarebbe da ricercare nella testa.
GHOULAM NAPOLI ALLENAMENTO
“Del resto la condizione psicofisica del mancino d’Algeria non è mai parsa del le migliori sin dall’inizio della stagione” scrive il quotidiano, che aggiunge come l’esclusione sia dovuta allo scarso rendimento mostrato in allenamento. Motivi fisici, certo, ma anche e soprattutto psicologici. Sempre secondo le pagine del Corriere, il mese di ottobre sarebbe stato problematico per Faouzi. Le tante esclusioni non gli hanno fatto bene, il quotidiano scrive addirittura di una “Caduta libera”.
Cosa spera allora di ottenere Ancelotti? Probabilmente l’autocritica del calciatore, che dovrà mostrare il doppio dell’impegno per recuperare da un momento difficile in tutti i sensi. A Ghoulam tempra e carattere di certo non mancano, né la leadership. Il Napoli spera di fare ancora affidamento su di lui.
NAPOLI CHI GIOCA IN DIFESA
Chi gioca dunque in difesa contro il Salisburgo? Le quattro esclusioni consegnano una vera e propria emergenza ad Ancelotti. In campo i quattro visti con il Verona: Malcuit, Manolas, Koulibaly e Di Lorenzo. L’unica alternativa è Luperto, che si può trasformare in terzino all’occorrenza. Manolas non è al meglio, visto che in settimana si è allenato in palestra, ma ci sarà.
Seguici su Instagram!