Dries Mertens, ancora una volta. Ci ha pensato lui a siglare la rete dell’1-0 alla Red Bull Arena. Un gol importantissimo per il Napoli, ma anche per l’attaccante belga, che con 292 presenze, raggiunge quota 115 reti con la maglia azzurra, posizionandosi di fianco a Diego Armando Maradona.
Mertens, ormai soprannominato Ciro dalla tifoseria azzurra, era arrivato a Napoli in qualità di esterno offensivo, e all’occorrenza, da seconda punta. La consacrazione a “falso nueve” è avvenuta un po’ per caso, un po’ per necessità, durante la gestione Sarri. Da quel momento nulla è stato più lo stesso. Non più “falso nueve” ma bomber a tutti gli effetti. Non più un ripiego, ma l’imprescindibile, una delle certezze di questo Napoli.
Che la permanenza all’ombra del Vesuvio abbia segnato il cammino di Dries Mertens è cosa certa. Il belga è diventato tutt’uno con la città partenopea e con il suo popolo. Con il Napoli ha siglato e superato record. E se di recente aleggiano le voci di un suo probabile addio, nulla è ancora detto. Godiamocelo così, con ancora indosso la sua amata maglia azzurra, ad un passo dalla storia.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Angela Argenziano
Articolo modificato 23 Ott 2019 - 23:25