Come riporta oggi il noto quotidiano Il Corriere dello Sport, ormai il Coronavirus ha iniziato a girare non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa, condizionando lo sport e il calcio anche in altri paesi. Di sotto un’estratto dalle pagine della testata, dove si legge che, probabilmente, le 5 leghe europee top chiederanno almeno un breve slittamento degli UEFA Euro 2020, per cercare di recuperare il possibile in campionato. Ecco l’estratto:
“Le federazioni e le Leghe di Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania puntano a fare fronte comune per aprire un dialogo con l’UEFA. Dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha parlato del Coronavirus come di una «pandemia» e il sindacato mondiale dei calciatori ha sottolineato che non si può più giocare a calcio (Tommasi lo ha ribadito), è ancora più chiaro che altri campionati, non solo il nostro, dovranno fermarsi“.
“L’obiettivo di Serie A, Liga, Ligue 1, Premier League e Bundesliga sia quello di slittare l’inizio dell’Europeo: iniziare una settimana più tardi, spostarlo a luglio o addirittura al 2021 permetterebbe di rendere meno congestionato il calendario, ma a questa richiesta magari si arriverà per gradi e se la situazione precipiterà ovunque“.
“In questo momento l’UEFA continua a ripetere che non saranno prese decisioni su Euro 2020 perché mancano 3 mesi al via e non c’è fretta”.