Nelle pagine odierne del noto quotidiano la Repubblica è possibile leggere sì la preoccupazione dei calciatori del Napoli in virtù dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, ma anche un chiaro appello dell’allenatore Gattuso ai suoi ragazzi: “restiamo a casa!“. A dare il buon esempio è proprio il tecnico azzurro che incoraggia i suoi giocatori, chiedendogli di rimanere alle pendici del Vesuvio. Ecco un estratto:
“Oggi la situazione si potrebbe complicare. Se la Lega imporrà la data del 3 (o del 4, ndr) aprile alle 20 squadre della Serie A per ritornare al lavoro, infatti, diventerebbe più difficile blindare il gruppo per altre due settimane“.
“Specialmente in Africa e in Sudamerica dove la situazione sanitaria è per adesso tranquilla e dunque la tentazione di rifugiarsi in patria è forte per l’algerino Ghoulam, il senegalese Koulibaly, il messicano Lozano, il brasiliano Allan e il colombiano Ospina. Il portiere aveva anche confessato di averci fatto un pensiero serio, frustrato però dalla difficoltà di trovare un volo per tornare a casa“.
“La lontananza dalle rispettive famiglie rappresenta comunque una grossa preoccupazione in più. A dare il buon esempio in questo senso è stato Rino Gattuso, che è rimasto nella sua abitazione di Posillipo pur avendo i suoi affetti proprio in Lombardia, a Gallarate. La parola d’ordine è trasmettere serenità, mascherando la paura con i sorrisi. Allontanarsi in questo momento da Napoli sarebbe un inutile azzardo“.
Articolo modificato 20 Mar 2020 - 14:23