Il coronavirus sta provocando ripercussioni economiche notevoli su tutti i settori, calcio incluso. Per questo, se finora si attendeva l’ufficialità, adesso è arrivata anche quella: ecco le novità UEFA in termini di Financial Fair Play per la prossima stagione.
L’ANSA comunica la decisione del massimo organo europeo del calcio: la Uefa ha deciso un alleggerimento del FFP per la crisi causata dal Coronavirus. Come si legge nel comunicato “Il Comitato esecutivo ha sospeso le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club, esclusivamente per la partecipazione alle competizioni Uefa 2020/21“.
A fare chiarezza sulle novità UEFA, sono le stesse fonti interne all’organo che spiegano come non sarà necessario presentare il budget 2020/21. Lo stesso verrà sostituito da altri controlli nel corso della stagione. Restano comunque validi la break-even rule (per cui, in estrema sintesi, un club non può spendere più di quanto guadagna) e l’obbligo di soddisfare tutti i debiti internazionali.
Articolo modificato 1 Apr 2020 - 22:58