CORONAVIRUS CAMPANIA DECESSI– Sono notizie non confortanti quelle che arrivano dai dati odierni forniti dalla Protezione civile.
Solo nelle ultime 24 ore, infatti, si sono registrati 221 nuovi contagi e 19 decessi, che portano il conteggio delle vittime a 167 su 2.677 contagi.
I dati dettagliati della giornata di ieri sono reperibili qui.
Continuare a seguire le linee guida dettate dal Ministero della Salute è di vitale importanza, ora più che mai. Abbassare la guardia adesso potrebbe significare un aumento esponenziale dei contagi e conseguentemente delle vittime. Come ricordato anche dai vari enti d’informazione, restare a casa è di vitale importanza, sia perché i posti nelle varie terapie intensive si stanno lentamente esaurendo e soprattutto perché la pandemia sembra non guardare fasce d’età.
Poco fa abbiamo accennato a come la Campania sia la regione del Sud più colpita dal Coronavirus. La lista, dalla quale vi escludiamo per motivi geografici il Lazio, mostra infatti un dato raccapricciante:
Campania (167 decessi su 2.677 contagi), seguita dalla Puglia (144 decessi su 2.077 contagi) e dall’Abruzzo (133 decessi su 1.497 contagi). Seguono le altre regioni del mezzogiorno dove vi troviamo:
Sicilia (93 decessi su 1.791 contagiati);
Calabria (41 decessi su 691 contagi);
Sardegna (40 decessi su 794 contagi);
Umbria (38 decessi su 1.128 contagi);
Molise (11 decessi su 165 contagi);
Basilicata (10 decessi su 246 contagi).
I dati sopraelencati, non lasciano spazio ad altre ipotesi: in Campania la situazione sta diventando più grave del previsto e più e più volte il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si è trovato costretto a spiacevoli conferenze stampa sui social in cui invitava i concittadini campani alla prudenza totale nelle uscite (specie per motivi di scarsa necessità).
Con l’augurio e la speranza che tutto ciò possa finire nel minor tempo possibile, anche la redazione si unisce all’invito alla prudenza più totale.
Seguici anche sul nostro account Instragram!
Articolo modificato 2 Apr 2020 - 23:34