CORONAVIRUS UEFA – Le posizioni della UEFA, ECA e European Leagues sono ben delineate in una lettera inviata a tutti i propri membri. Riprendere i campionati nei prossimi mesi è la priorità. Il testo, diffuso dall’Associated Press, arriva a poche ore dalla scelta del campionato belga e rende ben note le direttive da seguire.
La Federazione belga, aveva deciso di far chiudere i battenti al campionato domestico assegnando lo scudetto al Club Bruges, a +15 sul Gent secondo in classifica (clicca qui per leggere il nostro articolo).
Questa chiusura, da ratificare il 15 aprile, è stata definita dalla UEFA “prematura ed ingiustificata”. La UEFA quindi con l’ECA ha deciso di rispondere con questa lettera:
“Siamo fiduciosi sul fatto che il calcio possa ricominciare nei prossimi mesi, con condizioni dettate dall’autorità pubblica. Crediamo che ogni decisione sull’abbandonare le competizioni domestiche sia prematura e ingiustificata. I gruppi di lavoro della UEFA stanno valutando vari scenari che includono i mesi di luglio ed agosto e la possibilità di ricominciare le competizioni internazionali dopo quelle domestiche. Un calendario congiunto sarà necessario alla conclusione della stagione corrente e dovrà essere coordinato con quello della successiva, che potrebbe essere parzialmente penalizzata“.
“Seguendo lo sviluppo della situazione attuale, i gruppi di lavoro indicheranno il prima possibile, e idealmente a metà maggio, quali plani potranno essere implementati per completare la stagione senza lasciare nessuno indietro. Visto che la partecipazione alle competizioni per club della UEFA è determinata dal risultato sportivo conseguito alla fine di una stagione nazionale completa una conclusione prematura potrebbe causare dubbi sul raggiungimento di questa condizione”.
Seguici su Instagram!
Articolo modificato 3 Apr 2020 - 00:17