MYRTA MERLINO NAPOLI – Hanno lasciato tutti di stucco le parole di Myrta Merlino a LA 7. La giornalista, in onda sul noto canale insieme a Sallusti, direttore de Il Giornale, si è lasciata andare a dei commenti che hanno fatto imbestialire i napoletani.
Parlando della situazione legata all’ospedale Cotugno, definito nel mondo come l’eccellenza contro il COVID-19, ha dichiarato: “Quando arriva il COVID in un ospedale devi creare una chiusura ermetica, questo è mancato. È successo a Napoli, per me è incredibile, ci saremmo mai aspettati che l’eccellenza arrivasse da Napoli?”. La frase ha fatto subito discutere tutti: anche lo scrittore Angelo Forgione si è esposto, rispondendo così:
“Fissate bene queste parole. È il manifesto dell’inferiorità napoletana secondo la sedicente napoletana #MyrtaMerlino. Così è più semplice comprendere come vengano diffusi, e da chi, certi pregiudizi beceri. Perché, statene certi, la Merlino, con quest’atto di vassallaggio intellettuale, ha guadagnato credito al cospetto della platea nordica alla quale si rivolgeva, quasi a scusarsi di aver tirato fuori l’esempio napoletano. E di fronte a lei, il napoletano Federico Geremicca che timidamente annuisce. Tutto sconcertante!
LEGGI ANCHE: LIBERO, ATTACCO ALLA CITTÀ DI NAPOLI
Me la immagino a visionare a bocca aperta il reportage di Sky News UK, mica un network italiano, e lei a pensare che non è possibile che dalla mediocre Napoli vengano fuori sommi esempi. Perché magari crede che l’eccellenza napoletana è lei. La stupisce la Napoli che da sempre sa fare. Lei, ormai, non stupisce noi. Peggio di una Barbara d’Urso qualsiasi“.
La conduttrice de l’Aria che tira sta facendo parlare di sé in modo negativo sui social in queste ore. La cosa che ha fatto imbufalire maggiormente i partenopei sui social è la provenienza della giornalista: Myrta Merlino è nata infatti a Napoli. Di seguito riportiamo il video della frase incriminata:
Sono arrivate a mezzo social le scuse della giornalista di LA7 Myrta Merlino. Dopo aver proferito una frase discutibile sulla città di Napoli, la Merlino ha chiarito con un video su Instagram:
“Amo Napoli, è la mia città del cuore, ne conosco tutti i pregi, la solidarietà e la creatività. I difetti li sappiamo tutti e la sanità in passato non ci ha resi orgogliosi. Al Cotugno hanno creato un modello visto da tutto il mondo e ci deve rendere fieri e felici. La buona sanità non ha confini geografici”.
Articolo modificato 7 Apr 2020 - 22:14