Coronavirus Figc – Si è tenuta oggi la riunione della commissione medica federale, con il Prof. Zeppilli in prima linea e l’intervento di Gabriele Gravina.
Durante questo incontro sono state presentate le linee guida che verranno integrate a breve dalle indicazioni degli esperti per definire il prima possibile un protocollo unitario definitivo e che sarà ispirato a tre principi fondamentali della semplicità, fattibilità e attendibilità medico-scientifica.
La bozza presentata in Commissione per i professionisti indica le modalità con le quali formare “il gruppo squadra”, seguire clinicamente i componenti della rosa e quali esami diagnostici effettuare a cura dello staff medico della squadra.
Sono stati discussi anche i protocolli per coloro che sono stati positivi al virus. Questa categoria avrà indicati esami diagnostici dove si seguirà un protocollo adeguato alla gravità clinica dell’infezione subita.
Infine, è emerso che nella prima fase, il “gruppo squadra” sia raccolto in un luogo chiuso, come centri sportivi di allenamenti, sanificati e rispettosi di tutte le norme igieniche-comportamentali.
SEGUICI SU INSTAGRAM!
Articolo modificato 8 Apr 2020 - 16:11