Petagna%3A+%26%238220%3BNapoli%3F+Non+vedo+l%26%238217%3Bora%21+Punto+Euro+2021.+Raccolti+gi%C3%A0+500.000+euro+per+l%26%238217%3Biniziativa+contro+il+Covid-19%26%238221%3B
spazionapoliit
/2020/04/08/petagna-napoli-intervista/amp/
Copertina Calcio Napoli

Petagna: “Napoli? Non vedo l’ora! Punto Euro 2021. Raccolti già 500.000 euro per l’iniziativa contro il Covid-19”

PETAGNA NAPOLI – Quest’oggi, al noto quotidiano della Gazzetta dello Sport, il centravanti della SPAL ormai promesso sposo del Napoli, Andrea Petagna, si è concesso per un’intervista. Il numero 37 biancazzurro ha avuto modo di parlare della sua prossima destinazione e della sua personale iniziativa benefica per combattere il Coronavirus nel Bel Paese. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

PETAGNA NAPOLI, IL BOMBER DEL FUTURO AZZURRO

Andrea Petagna al momento della firma col Napoli e il patron De Laurentiis

Lei è già del Napoli: felice?
«Non vedo l’ora. Piazza fantastica, tifo straordinario, un top club. Arriverò per restare. Mi ricordo quando il mio manager Giuseppe Riso mi ha chiamato, mancava poco all’allenamento: ho ancora lo screenshot di lui mentre mi dà la notizia. Gattuso? Lo conobbi a Milanello, mi piace come allena e caratterialmente. Mi avrebbe preso anche a gennaio ma ho scelto di restare alla Spal: mi ha dato tanto e la devo ringraziare. E salvare».

Euro 2021: ce la farà?
«Ci proverò con tutto me stesso. Poter vivere un Europeo è diventato un chiodo fisso: io ci sono, la mia missione è riuscire a segnare come sempre per potermi ritagliare un chance. Che mi giocherei con forza».

Il 55% dei gol-Spal è stato suo, percentuale che la definisce come il giocatore più decisivo per la propria squadra in Europa: eppure si diceva che Petagna non segnava mai…
«Ricordo… Sono numeri che fanno felice, me e la squadra. L’anno scorso sono stato l’Under 25 che ha segnato di più in A, quest’anno sono a 11 e vorrei, se tutto ricomincia, toccare o superare quota-16 dell’ultimo campionato. Quanto al passato, beh, se uno come Gasperini non mi ha mai fatto saltare una gara in due anni ci sarà un motivo…».

LA LOTTA CONTRO IL COVID-19 DI PETAGNA

L’iniziativa è #nonlasciamoindietronessuno. E contiene una frase: vale solo l’amore.
«L’ho… rubata da una canzone di Jovanotti: non avremo mai valori così veri come quelli di oggi. E quando ne usciremo saremo più forti, dobbiamo prendere questo brutto presente per migliorarci e voler bene anche a coloro a cui volevamo meno bene di altri, prima. Io, appena finirà tutto, andrò ad abbracciare i miei più cari. E non solo».

Com’è nata la sua iniziativa?
«Un giorno ho chiamato un amico esperto di digitale e abbiamo cominciato, partendo da un’assunzione di informazioni alla Regione Lombardia. Lo slogan è appunto #nonlasciamoindietronessuno e mi ha inorgoglito sentirlo poi usare dal Presidente della Repubblica Mattarella: un onore, come l’aver raccolto finora quasi mezzo milione di euro. Duecentomila di questi sono andati al Niguarda per l’acquisto di 3 letti per la rianimazione. Poi abbiamo voluto coinvolgere le strutture di Lecco, Monza, Ascoli: non ci fermeremo».

Qui sotto, una foto celebrativa del traguardo raggiunto tratta dal profilo Instagram del calciatore.

Qui sopra, una foto per celebrare un grande traguardo raggiunto da Andrea Petagna grazie alla sua iniziativa per combattere il Coronavirus.

Articolo modificato 8 Apr 2020 - 08:35

Share
Scritto da
Lorenzo Gentile