RIPRESA SERIE A – Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, l’Italia si prepara a tornare in campo nella fase calante della pandemia Coronavirus. La FIGC ha studiato il piano per ripartire e ricominciare il campionato da dove lo si è lasciato. Mancano dodici giornate e quattro partite aggiuntive da recuperare al termine è potrebbe esser stata trovata una possibilità concreta per ultimare la Serie A. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:
Questo post in breve
“Tornate tutti, stanno riaccendendo la giostra. Cartolina di leva spedita, destinatario l’intera Serie A. Cinquecento calciatori, terzino più terzino meno. Un movimento che è pronto alla (ri) partenza. Cinquecento professionisti in stand by, consumati da un’ansia che conosciamo tutti e desiderosi – però – di tornare a fare il loro lavoro, il prima possibile“.
“Il Dpcm del Governo ha sospeso ogni attività fino al 3 maggio, ma la FIGC gioca d’anticipo. E prende la rincorsa. Dopo Pasqua le società di Serie A faranno partire il segnale dell’adunata. Vogliono farsi trovare pronte per – quando? come? con che modalità – il campionato riprenderà“.
“L’idea di base è quella di sottoporre gli atleti a visite mediche specifiche prima della fine di aprile, possibilmente attorno al week-end 24-25. Prima mossa: far tornare in Italia i tanti stranieri che – in piena emergenza Covid19 – se ne sono tornati in patria, qualcuno con il benestare della società di appartenenza altri approfittando del caos nei giorni dell’emergenza, qualcuno non senza polemiche“.
“Ovviamente come da protocollo i ‘rientranti’ dovranno rispettare un periodo di due settimane di isolamento tra le due fasi del tampone; ed è proprio per questo che molti club si sono già attivati“.
Mercoledì 27 maggio, i recuperi della giornata 25:
ATALANTA-SASSUOLO
INTER-SAMPDORIA
TORINO-PARMA
VERONA-CAGLIARI
Sabato e domenica 30-31 maggio, giornata 27:
ATALANTA-LAZIO
BOLOGNA-JUVENTUS
FIORENTINA-BRESCIA
GENOA-PARMA
INTER-SASSUOLO
LECCE-MILAN
ROMA-SAMPDORIA
SPAL-CAGLIARI
TORINO-UDINESE
VERONA-NAPOLI
Mercoledì e giovedì 3-4 giugno, giornata 28:
BRESCIA-GENOA
CAGLIARI-TORINO
JUVENTUS-LECCE
LAZIO-FIORENTINA
MILAN-ROMA
NAPOLI-SPAL
PARMA-INTER
SAMPDORIA-BOLOGNA
SASSUOLO-VERONA
UDINESE-ATALANTA
Sabato e domenica 6-7 giugno, giornata 29:
ATALANTA-NAPOLI
BOLOGNA-CAGLIARI
FIORENTINA-SASSUOLO
GENOA-JUVENTUS
INTER-BRESCIA
LECCE-SAMPDORIA
ROMA-UDINESE
SPAL-MILAN
TORINO-LAZIO
VERONA-PARMA
Mercoledì e giovedì 10-11 giugno, giornata 30:
BRESCIA-VERONA
CAGLIARI-ATALANTA
INTER-BOLOGNA
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-MILAN
NAPOLI-ROMA
PARMA-FIORENTINA
SAMPDORIA-SPAL
SASSUOLO-LECCE
UDINESE-GENOA
E così via fino al termine del campionato, giocando a porte chiuse e in campo neutro, come già qualche tempo fa si è ipotizzato.
Articolo modificato 12 Apr 2020 - 08:39