Dopo le festività di Pasqua, da domani 14 aprile ripartiranno alcuni settori lavorativi in Italia, dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza Coronavirus. Il portale de Il Mattino riporta gli aggiornamenti in merito alle riaperture.
Questo post in breve
Riaprono domani le librerie, le cartolerie e i negozi di vestiti per neonati e bambini. Ripartono le attività forestali, l’industria del legno e anche la produzione di computer.
La serrata pressoché totale viene prorogata ancora, da domani fino al 3 maggio, compresa la stretta sui rientri dall’estero e sui viaggi di lavoro nel nostro Paese, con controlli agli imbarchi e stop ai viaggi per chi ha la febbre. Restano tutti i limiti agli spostamenti, la chiusura delle scuole, lo stop alle attività produttive non essenziali. E resta la possibilità per le Regioni di emettere ordinanze ancora più restrittive di quelle dello Stato.
Ma arrivano singole deroghe e nuove norme per le attività che saranno aperte, con l’obbligo di mascherine per i dipendenti e disinfettanti mani vicino alle casse o anche alle tastiere dei bancomat. Aggiunte tra le grandi opere, quelle idrauliche.
Non tutte le regioni italiane avvieranno la riapertura degli esercizi sopra citati. Infatti, Lombardia, Piemonte e Campania hanno emanato ordinanze più stringenti per alcuni di questi settori.
Articolo modificato 13 Apr 2020 - 23:04