In questo periodo di quarantena sono tantissime i personaggi famosi e non che hanno lanciato delle vere e proprie iniziative per aiutare tutti coloro che combattono questo virus o persone in difficoltà. Anche il mondo del calcio sta facendo la sua parte ed è un’iniziativa tutta napoletana.
La fondazione Cannavaro-Ferrara ha dato il via a un’asta online mettendo in vendita maglie di molti giocatori per una raccolta fondi. Je sto vicino a te: Uniti per Napoli così recita lo slogan dell’iniziativa a cui hanno aderito molti giocatori della Serie A tra cui Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Fabio Quagliarella e tantissimi altri ancora. Il ricavato sarà donato per l’acquisto di beni di prima necessità con alcune associazioni riconosciute sul territorio e già selezionate. Ecco le parole dei due fondatori dopo il grande successo dell’iniziativa:
Ciro Ferrara: “Questa maglia mi ricorda un momento emotivamente difficilissimo: nel giugno 1987, la notte prima del mio debutto in nazionale, Azeglio Vicini entra in camera e mi comunica che avrei giocato titolare, scatenando in me una gioia immensa finché, prima di andare via, il gelo: “…e dovrai marcare Maradona”. Non avrei mai pensato di riuscire a separarmi dalla maglia di Diego, ma l’ho fatto per questa causa, che a noi sta così tanto a cuore”.
Paolo Cannavaro: “Lavorando in Cina, dove ha avuto inizio la pandemia e con la rapida diffusione del contagio in Italia e dunque anche a Napoli dove vivono i miei cari, mi sono sentito molto coinvolto. È per questo che dopo aver contribuito ad una prima raccolta a sostegno delle famiglie in difficoltà con NapoliM’like ritengo che lanciare un’iniziativa per la città tramite la nostra Fondazione è un atto di responsabilità finalizzato al bene. Ogni volta la sensazione è quella di provare a restituire, al territorio e alle persone, ciò che Napoli continua a darci senza chiedere nulla in cambio”.
Fabio Cannavaro: “Ci troviamo di fronte ad una emergenza senza precedenti, davanti alla quale siamo tutti uguali e tutti convocati per rispondere. Noi siamo presenti con cuore, forza e impegno e con le nostre divise che uniscono”.
Articolo modificato 15 Apr 2020 - 17:49