SAVIANO CORONAVIRUS – La notizia ha fatto velocemente il giro d’Italia. Nella giornata di ieri, infatti, moltissime persone si erano riversate in strada a Saviano. Nel comune nel nolanom in provincia di Napoli, si è dato l’ultimo saluto al sindaco del paese, Carmine Sommese.
Il primo cittadino è stato stroncato dal Coronavirus. Nonostante gli appelli della famiglia, però, tutti hanno voluto far sentire la propria vicinanza partecipando in massa ai funerali. Ecco perché è stato deciso di dichiarare Saviano zona rossa fino al prossimo 25 aprile.
Saviano Coronavirus, l’intero paese diventa zona rossa
La decisione è stata presa dalla Regione Campania ed è stata ufficializzata da Vincenzo De Luca. “Dopo la riunione notturna della task force regionale che ha valutato la situazione del Comune di Saviano – spiega il governatore in un comunicato –, è stata decisa la messa in quarantena. La messa in quarantena per il Comune di Saviano, è stata una decisione inevitabile per impedire il sorgere di un focolaio di contagio a tutela della salute dei cittadini di Saviano, di quella dei Comuni vicini, e di un intero territorio densamente abitato. È stato anche un atto di rispetto per la figura di un grande medico e della sua famiglia, che avrebbe per primo sollecitato comportamenti responsabili. Una decisione che rende merito al sacrificio compiuto da tanti cittadini che hanno rispettato le regole. È una decisione che ripristina la dignità e onora l’impegno civile di tutta la nostra comunità“.