UFFICIALE – Le linee guida della UEFA: priorità alla fine dei campionati, qualificazione alle Coppe in base al merito sportivo

AGGIORNAMENTO ORE 16.05 – L’Uefa ha reso noto, al termine del Comitato Esecutivo di oggi, le linee guida da seguire per la qualificazione dei club alle competizioni continentali nella stagione 2020/21, confermando comunque la priorità a concludere regolarmente i campionati.

Pur facendo tutto il possibile per completare le competizioni nazionali, le Federazioni nazionali e/o le leghe potrebbero avere motivi legittimi per terminare prematuramente le loro competizioni nazionali, in particolare nei seguenti casi:

  • esistenza di un ordine ufficiale che vieti gli eventi sportivi in modo tale che le competizioni nazionali non possano essere completate prima di una data che consentirebbe di completare la stagione in corso in tempo utile prima che inizi la stagione successiva;
  • insormontabili problemi economici che renderebbero impossibile il proseguimento della stagione fino alla sua conclusione perchè metterebbero a rischio la stabilità finanziaria a lungo termine della competizione nazionale e/o dei club.

Notizie su Champions ed Europa League, i criteri per le qualificazioni

Se una competizione nazionale viene prematuramente interrotta per motivi legittimi in conformità con le condizioni di cui sopra, la UEFA richiederebbe alla Federazione Nazionale interessata di scegliere le squadre per le competizioni UEFA per club 2020/21 in base al merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20:

  • la procedura per la scelta dei club dovrebbe basarsi su principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori. Le Federazioni nazionali e le leghe dovrebbero altrimenti avere la possibilità di decidere le posizioni finali nelle loro competizioni nazionali, tenendo conto delle circostanze specifiche di ciascuna competizione;
  • la determinazione finale dei posti idonei per le competizioni UEFA per club dovrà essere confermata dagli organi competenti a livello nazionale.

La UEFA si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione di qualsiasi club proposto da una federazione nazionale da una competizione nazionale anticipatamente interrotta, in particolare laddove:

  • le competizioni nazionali non siano state terminate prematuramente in base ai motivi indicati nelle presenti linee guida UEFA o sulla base di altri motivi legittimi di salute pubblica;
  • i club non sono siano scelti secondo una procedura obiettiva, trasparente e non discriminatoria, e i club selezionati non possano essere considerati qualificati per merito sportivo;
  • esista una percezione pubblica di ingiustizia nella qualificazione del club.

NIENTE RANKING PER LA QUALIFICAZIONE ALLE COPPE

ORE 12.29 – Una delle domande più ricorrenti dell’ultimo periodo. Chi va in Champions League se i campionati non dovessero riprendere? Un quesito che ha avuto varie ipotesi come risposta.

Una particolarmente intrigante è quella che riguarda l’utilizzo del Ranking UEFA per scegliere i club da iscrivere alla prossima edizione della massima competizione europea. L’ipotesi, però, è stata seccamente smentita da l’Equipe. In anticipo rispetto alle idee della Uefa, il noto giornale francese fa sapere che qualora i campionati non potessero riprendere a causa del Coronavirus, ogni rispettiva stagione non verrà annullata ma per il calendario delle coppe europee dell’anno prossimo si terrà conto dei piazzamenti attuali.

In questo caso il Napoli, attualmente sesto in Serie A, non avrebbe possibilità di partecipare alla Champions ma solo all’Europa League. In Champions sarebbero così qualificate Juventus, Lazio, Inter e Atalanta. La speranza della Uefa, ovviamente, resta quella che tutti i campionati nazionali possano riprendere entro luglio per poi partire con le coppe ad agosto.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » UFFICIALE - Le linee guida della UEFA: priorità alla fine dei campionati, qualificazione alle Coppe in base al merito sportivo

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie