AGGIORNAMENTO ORE 16.05 – L’Uefa ha reso noto, al termine del Comitato Esecutivo di oggi, le linee guida da seguire per la qualificazione dei club alle competizioni continentali nella stagione 2020/21, confermando comunque la priorità a concludere regolarmente i campionati.
Pur facendo tutto il possibile per completare le competizioni nazionali, le Federazioni nazionali e/o le leghe potrebbero avere motivi legittimi per terminare prematuramente le loro competizioni nazionali, in particolare nei seguenti casi:
Questo post in breve
Se una competizione nazionale viene prematuramente interrotta per motivi legittimi in conformità con le condizioni di cui sopra, la UEFA richiederebbe alla Federazione Nazionale interessata di scegliere le squadre per le competizioni UEFA per club 2020/21 in base al merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20:
La UEFA si riserva il diritto di rifiutare o valutare l’ammissione di qualsiasi club proposto da una federazione nazionale da una competizione nazionale anticipatamente interrotta, in particolare laddove:
ORE 12.29 – Una delle domande più ricorrenti dell’ultimo periodo. Chi va in Champions League se i campionati non dovessero riprendere? Un quesito che ha avuto varie ipotesi come risposta.
Una particolarmente intrigante è quella che riguarda l’utilizzo del Ranking UEFA per scegliere i club da iscrivere alla prossima edizione della massima competizione europea. L’ipotesi, però, è stata seccamente smentita da l’Equipe. In anticipo rispetto alle idee della Uefa, il noto giornale francese fa sapere che qualora i campionati non potessero riprendere a causa del Coronavirus, ogni rispettiva stagione non verrà annullata ma per il calendario delle coppe europee dell’anno prossimo si terrà conto dei piazzamenti attuali.
In questo caso il Napoli, attualmente sesto in Serie A, non avrebbe possibilità di partecipare alla Champions ma solo all’Europa League. In Champions sarebbero così qualificate Juventus, Lazio, Inter e Atalanta. La speranza della Uefa, ovviamente, resta quella che tutti i campionati nazionali possano riprendere entro luglio per poi partire con le coppe ad agosto.
Articolo modificato 23 Apr 2020 - 16:43