Burioni – Presto, ci potrebbe essere una bellissima notizia per tutto il Mondo: il vaccino contro il Coronavirus, o meglio, contro il Covid-19.
Ad ammetterlo e spiegare cosa succede nei laboratori della ricerca, soprattutto in quelli cinesi, è Roberto Burioni, medico e virologo, alla trasmissione di Fabio Fazio, Che Tempo che fa, su Rai2.
Questo post in breve
Il divulgatore scientifico inizia con un bilancio della fase 2: “Questa settimana abbiamo un bilancio positivo, stiamo raccogliendo i frutti degli italiani e dobbiamo ringraziarli. Adesso dobbiamo stare attenti perché il virus non è sparito ed è tutto in mano nostra”.
LEGGI ANCHE: IL VIRUS FA MENO PAURA
Il virologo ha spiegato cosa succede in Cina nei laboratori per la ricerca di un virus, dopo la pubblicazione sulla prestigiosa rivista Science:
“La prima sperimentazione sugli animali di un vaccino in Cina contro il coronavirus ha avuto ottimi risultati. Questi ricercatori hanno preso il virus del Covid e hanno fatto ciò che è stato fatto contro la poliomelite, lo hanno disattivato e hanno ottenuto una protezione contro il virus“.
Infine, la terapia del plasma iperimmune: “Il dato preliminare è un dato importante, poi servono i risultati definitivi per avere la conferma che la cura funzioni“.
Articolo modificato 11 Mag 2020 - 13:06