Una buona notizia arriva dal Cotugno di Napoli. E’ stata già avviata la plasmaferesi, terapia contro Covid-19 basata sul plasma dei guariti contenente gli anticorpi che permettono ad altri ammalati di rispondere subito al virus. La terapia consiste in un controllo fatto ai medici che, su base volontaria, potranno donare il proprio plasma.
A parlarne è Maurizio Di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli a Napoli che ha parlato a La Repubblica. Ecco le parole del direttore:
“Oggi parte il protocollo con il plasma al Cotugno e i primi a donare gli anticorpi sono i medici napoletani che hanno lavorato con i pazienti Covid, si sono infettati, sono guariti e oggi donano per vedere guarire altri contagiati“.
“Il Cotugno ha dato tutto con i suoi operatori, infermieri, medici, tecnici che hanno affrontato la pandemia. Oggi avviamo questo protocollo che ci consente di trattare soggetti Covid positivi con gli anticorpi specifici, è una terapia che speriamo possa dare un buon risultato. Oggi a donare sono i medici, abbiamo creato una rete di umanizzazione che parte dal contagio e finisce all’aiuto ad altri malati”.
LEGGI ANCHE – Sportitalia – Mertens ancora in corsa per il rinnovo: Milik, destinato a partire. Gattuso verrà accontentato sul mercato