Secondo l’edizione online di Repubblica, il Presidente della FIGC Gravina avrebbe mantenuto in piedi l’idea dei Playoff, con alcune modifiche.
Questo post in breve
Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina non molla: l’idea dei Playoff, avallata all’inizio dell’emergenza Covid-19, sembra essere ancora in gioco per il numero 1 del Calcio italiano.
Sulle pagine online di Repubblica, ha infatti dichiarato che: “L’idea non è accantonata, dobbiamo farci trovare pronti a qualsiasi possibilità. Adesso c’è la possibilità che il 13 giugno si riprenda con un calendario ricco di impegni. Noi però dobbiamo essere pronti a tutto, dunque valutiamo anche modalità diverse come i playoff”.
Repubblica ha provato a tracciare un possibile quadro dello scenario che si aprirebbe, giungendo ad un’analisi della fattibilità dell’operazione:
“Il governo, col Decreto Rilancio, gli ha dato un aiuto: snellita la giustizia sportiva, un solo grado di giudizio al Collegio di garanzia presso il Coni, che potrà entrare nel merito, poi Tar e Consiglio di Stato dovranno decidere entro 15 giorni sui ricorsi. Gravina non si arrende e continua a praticare l’idea di playoff-playout da imporre, se necessario, alla serie A attraverso il consiglio federale. Ad alcuni club la formula studiata da Gravina potrebbe anche interessare, ad altri no. Qualche presidente potrebbe fare fuoco e fiamme ma Gravina ha gli strumenti per imporsi. Per ora in Lega se ne parla solo informalmente, pur con interesse e preoccupazione. Ecco una simulazione, forse la più probabile (al momento)”
Gare secche, se necessario in campo neutro, tanto sono tutte a porte chiuse (per almeno un anno).
Articolo modificato 18 Mag 2020 - 17:59