AGGIORNAMENTO ORE 19:25 – Si è concluso l’incontro che stabilirà la ripresa del campionato di Serie A. Si attende adesso solo l’ufficialità della ripartenza e della data ufficiale di quando ritorneranno in campo le squadre.
IL TWEET CHE CONFERMA LA RIPARTENZA DELLA SERIE A:
È previsto per le 18.30 l’incontro decisivo per stabilire la ripresa del campionato di Serie A. Il torneo, fermo dallo scorso 9 marzo a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, potrebbe riprendere a metà giugno. Due le date ipotizzate per la ripartenza: il 13 o il 20 giugno.
Ecco tutto quello che c’è da sapere in vista della riunione che potrebbe dare il semaforo verde alle squadre per il ritorno in campo agonistico.
Questo post in breve
Vincenzo Spadafora (Ministro dello Sport)
Gabriele Gravina (presidente FIGC)
Paolo Dal Pino (presidente Lega A)
Mauro Balata (presidente Lega B)
Francesco Ghirelli (presidente Lega C)
Cosimo Sibilia (presidente Dilettanti)
Damiano Tommasi (presidente Assocalciatori)
Renzo Ulivieri (presidente Assoallenatori)
Marcello Nicchi (presidente Aia)
Vista l’ovvia difficoltà di recarsi in loco da parte di tutti i protagonisti e per le norme vigenti anti-Covid, la riunione avverrà in videoconferenza.
La riunione è stata convocata per la decisione più importante, ovvero la ripartenza del campionato di calcio. Il torneo è stato infatti sospeso lo scorso 9 marzo con il Dpcm del Premier Giuseppe Conte a causa della pandemia Covid-19.
Il giorno indicato per la ripartenza sarebbe sabato 13 giugno, in cui si giocherebbero i 4 recuperi delle partite della 25^ giornata che erano state rinviate per l’inizio dell’emergenza Coronavirus, ovvero Torino-Parma, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari e Inter-Sampdoria. A quel punto si disputerebbero 6 turni nel mese di giugno, con partite ogni tre giorni, fino a luglio inoltrato.
Durante i week end, si potrebbe giocare in tre slot orari il sabato e la domenica: alle 17, alle 19.15 e alle 21.30, con la chiusura del programma ritardato rispetto al solito, per evitare le ore più calde della giornata.
La FIFA ha dato l’indicazione di prolungare prestiti e contratti fino al termine della stagione. Le nuove regole dovranno essere recepite dalle Federazioni che così potranno applicarle di conseguenza.
In Europa sono tre i campionati che già hanno dichiarato la chiusura: sono terminati i tornei in Francia, Belgio e Olanda.
È da poco arrivata l’indicazione sulla ripresa del campionato inglese. Si dovrebbe riprendere dal 17 giugno con due partite in programma: Aston Villa-Sheffield e Manchester City-Arsenal, che sono i match non recuperati a causa della pandemia.
Articolo modificato 28 Mag 2020 - 19:44