Champions+League%3A+il+cammino+del+Napoli+verso+la+finale+di+Lisbona
spazionapoliit
/2020/08/03/champions-league-il-cammino-del-napoli-verso-la-finale-di-lisbona/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Champions League: il cammino del Napoli verso la finale di Lisbona

L’attesa è finalmente terminata: agosto sarà il mese che vedrà il ritorno della Champions League e i tifosi di tutto il mondo conosceranno il nome del nuovo club campione d’Europa. Il calendario è già stato riformulato con la novità della “Final Eight”, per cui gli incontri si disputeranno in gara secca dai quarti di finale in poi. Spicca l’assenza del Liverpool, eliminato dall’Atletico Madrid agli ottavi, che fa ben sperare le compagini rimaste in gara come il Napoli, che aveva incontrato i “reds” nella fase a gironi. Ci sono diverse big che sognano di arrivare fino in fondo, approfittando anche della nuova formula e delle partite ravvicinate, che potrebbero riservare qualche sorpresa nei pronostici ottavi Champions League. Il Napoli deve crederci: non tanto perché vincere la Champions sarebbe l’unico modo per partecipare alla prossima edizione del torneo, ma per una pura questione di prestigio.

La squadra partenopea aveva iniziato l’avventura europea di questa stagione battendo proprio il Liverpool, nella prima giornata: un secco 2-0 con goal di Mertens e Llorente, tra le mura amiche del San Paolo. In seguito gli azzurri sono inciampati contro il Genk, pareggiando 0-0, per poi superare il Salisburgo di un certo Haaland per 2-3. Nelle gare di ritorno sono dunque arrivati l’1-1 contro gli austriaci al San Paolo, un altro 1-1 in casa del Liverpool e un roboante 4-0 ai danni del Genk. Nessuna sconfitta, dunque, ma gli inglesi erano riusciti comunque ad approfittare dei passi falsi degli azzurri, conquistando il primo posto del girone. Per questo motivo, agli ottavi di finale il destino ha messo il Napoli di fronte al Barcellona di Lionel Messi. L’ultima volta che sono arrivati agli ottavi di Champions i partenopei avevano affrontato il Real Madrid e nel corso degli anni avevano incrociato molte altre formazioni blasonate come Chelsea e Bayern Monaco, ma il Napoli di De Laurentiis non aveva ancora incontrato i blagurana in gare ufficiali. La sera dell’8 agosto potrebbe rivelarsi storica per i tifosi del Napoli.

Gli azzurri non sono mai arrivati ai quarti di finale della Champions League. Paradossalmente, il Leicester e l’Atalanta ci sono riuscita alla loro prima partecipazione, rispettivamente nel 2017 e quest’anno. I partenopei sono dunque convinti di avere tutti i requisiti per raggiungere il tanto agognato traguardo. C’è una certa fiducia nell’ambiente perché il Barcellona ha lasciato intravedere diverse pecche nella Liga, lasciando il titolo nazionale al Real Madrid. Al San Paolo, nel match d’andata degli ottavi, il risultato è stato di 1-1 con reti di Mertens e Antoine Griezmann, ma consultando semplicemente un sito di scommesse sportive anche chi mastica poco di pallone può notare che la squadra di Gattuso non è favorita per il ritorno. I blaugrana, però, hanno perso l’ex juventino Vidal nel finale, per espulsione. Il rischio di essere eliminati per Messi & co., quindi, c’è tutto.

Fino a qualche settimana fa gli azzurri stavano volando sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria della Coppa Italia, ma nelle ultime partite di campionato hanno perso un po’ di brillantezza e potrebbero anche non riuscire ad approfittare della crisi del Barça. Lorenzo Insigne sta giocando con grande continuità, mentre Arkadiusz Milik appare troppo distratto dalle voci di mercato. Quella col Barcellona potrebbe anche essere l’ultima partita in assoluto con la maglia del Napoli per José Callejon, che non ha rinnovato il contratto con il club partenopeo dopo 7 anni di militanza all’ombra del Vesuvio.

In caso di passaggio del turno, invece, il Napoli dovrebbe vedersela con la vincitrice di Bayern Monaco-Chelsea (i tedeschi hanno vinto 3-0 all’andata in casa degli inglesi), mentre in semifinale l’avversario sarebbe una tra Real Madrid, Manchester City, Juventus e Lione. Nella finalissima di Lisbona, in programma il 23 agosto, il tabellone opporrebbe al Napoli una tra Lipsia, Atletico Madrid, Atalanta e Paris Saint-Germain, tutte già qualificate alla “Final Eight”.

Articolo modificato 23 Feb 2024 - 17:34

Share
Scritto da
redazione