Covid-19%2C+la+decisione+del+governo%3A+discoteche+chiuse+in+tutta+Italia%2C+mascherine+obbligatorie+anche+all%26%238217%3Baperto
spazionapoliit
/2020/08/16/covid-19-la-decisione-del-governo-discoteche-chiuse-in-tutta-italia-mascherine-obbligatorie-anche-allaperto/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Covid-19, la decisione del governo: discoteche chiuse in tutta Italia, mascherine obbligatorie anche all’aperto

A causa dell’aumento dei contagi riportati in questi ultimi giorni, il Governo corre ai ripari emanando nuove disposizioni che andranno in vigore a partire da domani, lunedì 17 agosto.

Secondo quando riporta l’edizione online del Corriere della Sera, i locali da ballo saranno chiusi in tutta Italia a partire da domani, 17 agosto fino almeno al 7 settembre. Le mascherine saranno obbligatorie anche all’aperto nei luoghi dove non è possibile mantenere il distanziamento. 

L’ordinanza chiarisce che non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. L’uso della mascherina: «dalle 18 alle 6», su tutto il territorio nazionale, l’uso delle mascherine torna obbligatorio anche «all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti».

Il governo ha dunque deciso di adeguarsi al parere del Comitato tecnico scientifico, che già nei giorni scorsi aveva espresso la sua preoccupazione di fronte all’aumento dei casi di contagio. L’esecutivo ricordava anche come già nel Dpcm del 7 agosto scorso fosse prevista la sospensione delle «attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso» — divieto cui però molte Regioni avevano risposto con una deroga. La maggioranza delle Regioni, anche oggi, era contraria, preferendo limitazioni di orari e presenze alla chiusura totale. Il Sindacato dei locali da ballo aveva messo in guardia: a rischio, aveva detto, ci sono «4 miliardi di euro: da domani si rischierà di più con l’abusivismo».

Fino ad oggi, solo due Regioni avevano autonomamente deciso di chiudere i locali da ballo: Calabria e Basilicata.

Articolo modificato 16 Ago 2020 - 18:19

Share
Scritto da
Angela Argenziano