Ciro Verdoliva, direttore dell’ASL di Napoli, è intervenuto nel corso della trasmissione Rai “90° Minuto” e ha parlato della vicenda Juventus – Napoli. Ecco le sue parole.
“I giocatori e lo staff del Napoli sono in quarantena e non possono lasciare il domicilio dichiarato, questo è di competenza dell’ASL. Non abbiamo mai imposto nessun divieto di partire o giocare, questo non è nelle nostre competenze. Noi non entriamo in queste questioni. Se il Napoli avesse contravvenuto alla disposizione della quarantena fiduciaria sarebbe soggetto a sanzioni amministrative e sarebbero potuti essere configurati anche reati diversi, essendo in atto una pandemia.
Abbiamo fatto quello che facciamo per tutti i cittadini. Non penso che le altre aziende sanitarie, come quella lombarda, ad esempio, abbia espressamente autorizzato il Milan ad andare a Crotone. Penso siano stati messi in quarantena e che poi il Milan è partito, altrimenti se il Milan avesse posto lo stesso quesito posto dal Napoli, avrebbe ricevuto analoga risposta a non partire”.