Crisanti: “L’AZ può tranquillamente giocare, il focolaio è estinto! Ecco il metodo giusto per evitare i contagi”

Andrea Crisanti, virologo dell’Università di Padova, ha rilasciato un’intervista a Radio Punto Nuovo. Il medico si è espresso in merito alla partita di domani tra Napoli ed AZ Alkmaar, poiché la squadra olandese è decimata dall’emergenza Coronavirus. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione.

Se una squadra fa un tampone molecolare tre giorni prima di giocare, arrivano a Napoli e non hanno contatti, rifanno un nuovo tampone prima della partita, così i negativi possono scendere in campo. La trasmissione potrebbe essere stoppata in questo modo. Il protocollo di Serie A è inadeguato e l’abbiamo visto con il caso Genoa. Bisognerebbe testare i giocatori 3 giorni prima, isolarli, rifare il test il giorno della partita e far scendere in campo i negativi. Mi pare che il campionato olandese stia adottando questa modalità. Se fanno le cose correttamente, come precedentemente evidenziato, il focolaio può definirsi estinto. Dovrebbe essere il protocollo a dettare l’agenda, non viceversa“.

Matteo D'Angelo

'99. Laureato in Lettere Moderne alla Federico II, laureando in Filologia Moderna. Appassionato di tutti gli sport, innamorato del Calcio con la "C" maiuscola.
Gestione cookie