SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE – L’urna di Nyon ha delineato gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League. Le tre squadre italiane coinvolte nel sorteggio sono state Juventus, Lazio e Atalanta. Di seguito tutti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale.
Questo post in breve
Per gli ottavi di finale non potranno affrontarsi né squadre appartenenti alla stessa Nazione, né squadre appartenenti allo stesso girone della prima fase di Champions League. Ciò significa ad esempio, che la Lazio non potrà pescare né il Borussia Dortmund, qualificato nel suo stesso girone, né la Juventus, qualificata sì come testa di serie, ma appartenente alla stessa Nazione.
Il primo accoppiamento estratto dall’urna è quello tra il Borussia Moenchengladbach ed il Manchester City di Pep Guardiola. I citizens dunque fortunati nel sorteggio, pescando quella che forse è la squadra più abbordabile delle ultime sedici rimaste. Nonostante ciò, guai a sottovalutare una squadre che nei gironi ha dimostrato di meritare palcoscenici simili.
Poi è stato il turno della prima italiana, la Lazio. I biancocelesti non sono stati molto fortunati, hanno infatti pescato i campioni in carica della competizione: il Bayern Monaco. Sarà la sfida tra i due migliori bomber della scorsa stagione: Ciro Immobile e Robert Lewandowski.
Terzo accoppiamento deciso dall’urna è quello tra Atletico Madrid e Chelsea, sicuramente una delle sfide più intriganti: lo straripante e giovanissimo attacco di Lampard, contro la super difesa del Cholo Simeone.
Altra sfida molto interessante è quella tra Red Bull Lipsia e Liverpool. Con i tedeschi guidati da Nagelsmann che affronteranno gli uomini di Klopp, che nonostante le tante assenze patite nel corso di questo inizio di stagione, sta continuando a macinare ottimi risultati.
È poi arrivato il turno della seconda italiana, la Juventus. Per i bianconeri indubbiamente il sorteggio più agevole, con l’urna che infatti ha regalato il Porto. Già nel passato recente le due squadre si sono affrontate agli ottavi di finale, con un doppio successo da parte della Juve.
L’ennesima sfida dal sapore speciale è quella tra Barcellona e Paris Saint Germain. Se amate il calcio, questa partita vi ricorderà una delle rimonte più clamorose del recente passato, con il 6-1 del Barça al Camp Nou che valse il passaggio del turno. Ora il Barcellona di Koeman è tutt’altra squadra, in negativo, mentre il PSG si è “abituato” a certi palcoscenici. Interessante vedere se Neymar riuscirà a recuperare in tempo dal grave infortunio patito ieri sera.
Penultimo accoppiamento è quello tra Sevilla e Borussia Dortmund. Probabilmente viste le possibili avversarie, è stato un sorteggio che ha visto sorridere entrambe le compagini. Ovviamente però, solo una delle due passerà ai quarti di finale, con l’altra che andrà a casa.
L’ultima sfida coinvolge l’ultima squadra italiana, l’Atalanta. Sorteggio complicato per i nerazzurri, che affronteranno il Real Madrid. Le Merengues nel corso di questa stagione hanno già eliminato una squadra italiana, sempre nerazzurra, l’Inter.
QUI I SORTEGGI DELL’EUROPA LEAGUE
Articolo modificato 14 Dic 2020 - 12:51