LAZIO NAPOLI PRONOSTICO – Domenica sera il Napoli verrà ospitato all’Olimpico dalla Lazio in una gara dal gusto di alta classifica. La Lazio di Simone Inzaghi, dopo varie difficoltà legate a infortuni e COVID, sta risalendo la china, come dimostrato dal superamento del girone di Champions. Il Napoli di Gattuso è invece acciaccato: sarà costretto ad affrontare i biancocelesti senza Osimhen, assente ormai da tempo per un problema alla spalla, e senza Dries Mertens. Il belga ha riportato un problema alla caviglia nella precedente sfida azzurra a San Siro contro l’Inter e l’infortunio potrebbe condizionare i pronostici di oggi sul calcio. Si aggiunge inoltre la pesante squalifica del capitano Lorenzo Insigne, reo di aver offeso l’arbitro Massa in occasione del calcio di rigore fischiato a favore dei nerazzurri.
Questo post in breve
La partita Lazio-Napoli verrà giocata domenica allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45. È il match di punta della tredicesima giornata di campionato di Serie A. I due club si sono sfidati tra di loro ben 157 volte, di cui 134 nella massima serie italiana. Sono 50 le vittorie del Napoli in campionato, 46 i pareggi e 38 le sconfitte. Gli azzurri hanno segnato 182 reti, subendone però 156. Mentre in Coppa Italia si sono incontrati 21 volte: in questa competizione il Napoli ha vinto solo 8 partite perdendone 9 e pareggiandone 4. I goal fatti sono 23, mentre 27 i subiti. I due club si sono sfidati anche in Serie B per due volte, ma il Napoli non ha mai vinto: ha perso e pareggiato. C’è da ricordare che proprio contro la Lazio, ma al San Paolo, il Napoli colse il risultato utile per aggiudicarsi il suo secondo Scudetto grazie a una rete di testa di Marco Baroni, oggi allenatore. L’intera città di Napoli visse giorni di festa e balordi grazie a quel gol.
IMMOBILE E INSIGNE: SIPARIETTO MANCATO
Data l’assenza del capitano del Napoli mancherà anche uno degli incroci più affascinanti tra attaccanti di serie A, quello tra Ciro Immobile e Lorenzo Insigne, grandissimi amici dai tempi del Pescara di Zeman e poi arrivati entrambi in Nazionale. Molto probabile che anche la coppia d’attacco azzurra in vista di Euro 2021 possa essere composta dal loro genio tutto made in Naples (ricordiamo che Ciro Immobile è di Torre Annunziata, cittadina alle falde del Vesuvio e Lorenzo Insigne è di Frattamaggiore, a pochi chilometri a nord di Napoli).
In questa fantastica intervista, risalente al 10 giugno 2016, i due si raccontano prendendosi in giro, partecipando a un quiz per Vivo Azzurro. Per loro cinque domande a testa, proprio come se fossero dei calci di rigore:
Lazio-Napoli sarà la partita dei titani: con l’assenza di Mertens e Insigne, Immobile si fronteggerà con Lozano, attuale capocannoniere azzurro. Immobile, in 10 partite di campionato, ha messo a segno 7 goal, mentre Lozano, con una partita in più, ne ha segnati 6. Entrambi i calciatori sono i perni indispensabili d’attacco dei propri club, e si trovano in un momento di forma strabiliante. Vogliono segnare il goal vittoria che facci salire la propria squadra in classifica con un netto +3. Il Napoli è attualmente quinto in classifica, la Lazio nona.
Ma come finirà Lazio-Napoli?
Articolo modificato 23 Dic 2020 - 16:40