Statua Maradona, è realtà! Ciro Borriello, assessore allo sport del Comune di Napoli, è intervenuto a Radio Punto Nuovo, nel corso della trasmissione Punto Nuovo Sport Show, condividendo alcune delle idee in fase di progettazione da parte del Comune per omaggiare Diego Armando Maradona e per creare un museo all’interno dello stadio Diego Armando Maradona. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:
“Abbiamo ricevuto 13-14 richieste di artisti per una statua per Maradona. Allora, abbiamo pensato a Piazzale Tecchio per fare la statua del Popolo. Ci sono le fermate, vogliamo far nascere Piazza Maradona, un vero e proprio polo con stadio e speriamo museo con l’aiuto di De Laurentiis. Abbiamo avviato un crowdfunding che scadrà a febbraio. Ci sarà, poi, una commissione che rappresenta la città, senza politici, per scegliere la statua. De Luca? Non è tifoso del Napoli: è anche giusto che sia tifoso di altre squadre, ma ha un ottimo rapporto con De Laurentiis.
Centro Paradiso? Abbiamo il nome del curatore fallimentare che contatterò personalmente. Il Comune non può permettersi di acquistarlo: ci sono diversi imprenditori pronti ad acquistarlo, oltre che un movimento dei ragazzi del quartiere Soccavo che si sono impegnati con l’associazione Rinascita Paradiso. Museo? Abbiamo appuntamenti tecnici per realizzare nuovi volumi nel San Paolo. L’idea di De Laurentiis di sviluppare questi volumi si può fare. Ci sono più opzioni. Ci sarà una struttura prefabbricata molto rapida, magari già prima della fine della stagione, anzi per quando già ci sarà la possibilità di tornare a vivere una nuova normalità, post pandemia”.
Sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso pubblico, sia in italiano che in inglese perché l’ambizione è quella di coinvolgere artisti provenienti da tutto il mondo, che resterà online per quarantacinque giorni, fino al prossimo 2 febbraio.
La manifestazione d’interesse è stata promossa dall’Assessore alla Cultura e dall’assessorato allo Sport e saranno proprio loro, insieme a esperti del settore, a valutare i progetti e scegliere quello più idoneo. L’opera sarà finanziata con un crowfunding, tramite un conto corrente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, al quale possono partecipare tutti i cittadini. Così, la statua resterà per sempre di proprietà del popolo napoletano
Articolo modificato 19 Dic 2020 - 16:49