PRESEPE CAMPANIA LOMBARDIA – Inizia da Bergamo, la città italiana più duramente colpita nella prima fase della pandemia da Covid-19, il “Viaggio in Italia del Presepe Napoletano“, iniziativa della Regione Campania per promuovere il turismo solidale a sostegno dell’artigianato locale voluta dal governatore della Campania Vincenzo De Luca d’intesa con l’assessore al Turismo Felice Casucci.
Questo post in breve
In concomitanza con le festività di Natale un presepio fedele all’antica arte napoletana, ha varcato le porte di Palazzo Frizzoni, sede istituzionale del comune lombardo. Un dono di valore accettato di buon grado dal sindaco Gori, e destinato a tutte le Regioni di Italia come simbolo di unione in un momento delicato per il Paese.
Un gesto di vicinanza che però accende subito la polemica politica: il manufatto inviato a Bergamo – riporta Il Mattino – era inizialmente stato destinato alla Regione Lombardia guidata da Attilio Fontana, che però tramite un diniego informale da parte della sua assessora al Turismo, al Marketing e alla Moda, Lara Magoni, avrebbe rifiutato il regalo artigianale della tradizione napoletana e campana.
Una presa di posizione stigmatizzata sui social e sulla stampa locale che però l’assessore Lara Magoni (esponente di Fratelli d’Italia) ha smentito, spiegando di aver semplicemente suggerito al collega Felice Casucci, assessore della Regione Campania, che il presepe fosse mandato a Bergamo e non a Milano perché “Bergamo, che è la mia città, ha sofferto molto per il coronavirus“. Il presepe è stato infatti inviato a Bergamo dove è stato ricevuto dal sindaco, Giorgio Gori, a Palazzo Frizzoni, sede del Comune.
Articolo modificato 24 Dic 2020 - 20:00