La notizia della cessione di Arek Milik farà sicuramente piacere al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che può rimpinguare così le casse societarie. Il polacco, come riporta il portale Calcio&Finanza, a bilancio era stato praticamente del tutto ammortizzato, dunque la cifra che verserà il Marsiglia al Napoli potrà essere considerata del tutto plusvalenza. Ecco quanto evidenziato:
“A giugno 2020 Milik aveva un valore netto a bilancio pari a 960 mila euro (il Napoli ammortizza i calciatori a quote decrescenti, dunque a un anno dalla scadenza del contratto il costo del cartellino era già praticamente tutto ammortizzato).
Questo significa che a prescindere da quando il Napoli registrerà l’operazione a bilancio – subito o al momento del riscatto da parte del Marsiglia – la plusvalenza sarà quasi totale. Si parla di 8 milioni di euro, ai quali si potrebbero aggiungere ulteriori 5 milioni di bonus (e il 25% sulla futura rivendita).
Sul bilancio 2020/21 il Napoli risparmierà invece sicuramente sei mesi di stipendio. Il calciatore percepiva 2,5 milioni di euro netti a stagione (4,55 milioni di euro lordi), dunque il risparmio sarà pari a circa 2,27 milioni“.
Una cifra di tutto rispetto, considerando che il calciatore tra circa 10 giorni avrebbe potuto firmare a parametro zero con qualsiasi club. De Laurentiis sorride, con il Napoli che – tra incasso e ingaggio risparmiato – porta a casa oltre 15 milioni di euro più la percentuale della potenziale futura rivendita di Milik.