Gianni Infantino, Presidente della FIFA, ha parlato in videoconferenza dell’emergenza Covid legata alle Nazionali del mondo del calcio. Ecco quanto evidenziato:
“In questo periodo, la salute è il valore più importante. La FIFA non può andare contro le decisioni dei governi nazionali di vietare spostamenti o di imporre quarantene. Per questo motivo, abbiamo deciso di prolungare fino ad aprile le eccezioni per la liberazione dei giocatori per le nazionali”.
Uno dei temi più delicati è quello legato al continente africano con la Ligue 1 che ha vietato la partenza per le rispettive nazionali ai giocatori africani:
“L’Africa è effettivamente colpita, ma non solo. Queste limitazioni riguardano praticamente tutti i paesi al di fuori dallo spazio economico europeo. Come FIFA possiamo solo lanciare un appello alla solidarietà affinché i governi accettino eccezioni per i calciatori, sempre ovviamente che vengano rispettati in loco rigidi protocolli sanitari. La FIFA ha deciso di posticipare le gare di qualificazione al Mondiale previste a marzo in Sudamerica. Non sono ancora state definite date di sostituzione, ma le troveremo. Al momento è indispensabile che le nazionali sudamericane possano disporre dei loro migliori giocatori per queste importantissime partite”.
Articolo modificato 19 Mar 2021 - 23:42